L’autonomia del bambino accresce la fiducia in sè stesso

Spread the love

autonomia bambino accresce fiducia sè stesso

Se dovessimo dare una definizione di autonomia riferendoci ai bambini il compito sarebbe arduo e le risposte variegate così come veriegate sono le tipologie dei genitori. Ciò a seconda che mamma e papà siano piuttosto apprensivi o meno. Ciò che è importante è che il bambino abbia la possibilità di crescere ed affermarsi senza troppe apprensioni che lo porterebbero ad indietreggiare e a non avere più voglia di esplorare e di aprirsi alle possibili nuove esperienze, come ad esempio sapersi vestire da solo, addormentarsi senza la presenza della mamma, o ancora riuscire ad effettuare determinate operazioni senza l’aiuto degli adulti.

La fiducia in sè stessi si accresce man mano che aumenta l’autonomia. Della relazione si parlerà sabato 23 febbraio a partire dalle ore 16.30 presso il Centro Dedalo di Siena, durante un incontro gratuito sul tema “Sviluppo delle autonomie e psicomotricità”con la psicomotricista funzionale Silvia Campanella. Tra le responsabilità dei genitori, forse una delle più gravose tanto che si vorrebbe rimandare a lungo il momento di distacco con il proprio bambino, c’è quello di favorire la sua indipendenza che sta alla base delle possibili abilità che svilupperà in futuro. Scopo dell’incontro è quello di fornire ai genitori tutti gli strumenti utili per farlo senza timore e chiarire gli eventuali dubbi a riguardo.

Già a partire dai sei mesi si vanno sviluppando le abilità psico motorie dei neonati specificatamente in tre ambiti riconducibili alla vita domestica, ovvero lo stare a tavola, il vestirsi e svestirsi e la pulizia personale. E’ proprio in queste situazioni che i genitori devono far si che il bambino acquisisca autonomia, la quale porterà degli effetti positivi sulla sua autostima e sulla voglia di emanciparsi dai genitori. Durante l’incontro sarà possibile apprendere consigli utili su come agevolare all’interno delle mura domestiche, anche attraverso il gioco, l’indipendenza del bambino.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

Lascia un commento