Alimentazione bambini quando fa caldo: cosa scegliere

Spread the love

 

In estate, è consigliabile seguire un’alimentazione a base di alimenti ricchi d’acqua e Sali minerali, al fine di conservare il giusto grado di idratazione corporea. In particolare i bambini, necessitano di un fabbisogno energetico maggiore e di una costante idratazione. Per questo, è importante seguire un piano alimentare adeguato, a base di bevande fresche, frutta e verdura. L’acqua, in particolare in estate, va bevuta con maggiore frequenza: è importante far bere i bambini più volte al giorno, piccole quantità d’acqua fresca; per praticità, è consigliabile l’utilizzo di una borraccia termica, che ne conserva la temperatura, e che può essere utilizzata in qualsiasi momento.

 

L’acqua, non va sostituita con le bevande zuccherine: in primis, queste ultime aumentano la sensazione di sete, e favoriscono il sovrappeso. I succhi di frutta, il thè e tutte le bevande gassate, sono da considerarsi sostitutivi dell’acqua, ma possono accompagnare uno spuntino mattutino o pomeridiano.

Si alla frutta, in particolare quella di stagione: melone, anguria, pesce, albicocche, prugne, ananas, cocco, mango, che apporta acqua e Sali minerali, ed è ricca di vitamine e betacarotene. La frutta però non va considerata come un pasto sostitutivo, perché anch’essa è ricca di zuccheri, per cui, anche se necessaria in una sana e corretta alimentazione, non va considerata come un pasto a se stante.

 

I piatti freddi, sono l’ideale durante la stagione calda: verdure fresche, mix di frullati, shake di verdure o anche di frutta. Si, alle insalate di riso, farro, orzo e cous cous, o anche a secondi piatti veloci, come il pollo o il tacchino alla piastra, da consumare con verdure fresche, insalate e carote. Anche i formaggi freschi, come lo stracchino, la robiola, la philadelphia, possono accompagnare prosciutto cotto o crudo, o bresaola fresca. Mozzarella tagliata a cubetti con pomodori freschi, o anche pesce azzurro, cotto al forno, e servirlo freddo con limone con verdure o purè. Le pietanze, possono essere preparate anche il giorno prima, cosi da conservarle in frigo e servirle fresche il giorno seguente.

Anche il gelato, non va considerato un pasto sostitutivo, perché è ricco di zuccheri e grassi saturi, ma è privo di vitamine e proteine, che sono necessarie al fabbisogno energetico giornaliero, in particolare per i bambini, quando fa caldo.

Sono sconsigliai i fritti e i piatti caldi: se si decide di optare per un piatto di pasta, si possono scegliere condimenti leggeri, come il pomodorino con il basilico fresco, la zucca, che è ricca di acqua, la panna con il prosciutto che è fresca.

 

 

Lascia un commento