L’albero di Natale sicuro per bambini piccoli

Spread the love

albero Natale sicuro bambini piccoli

In arrivo la festa più amata dai bambini, la ricorrenza magica legata all’arrivo di Babbo Natale ed all’impaziente attesa per i regali. Anche l’albero fa la sua parte e prepararlo con i propri figli è un’esperienza unica. Molto probabilmente, come da tradizione, questa sarà la domenica in cui si addobberà nella maggior parte delle case italiane ed a questo proposito sarà bene porre l’accento su alcuni piccoli rischi nei quali si potrebbe incorrere, onde evitare spiacevoli conseguenze. Sicuramente il bello dell’albero di Natale sta nelle decorazioni: palline, luci, catenelle, fili argentati ed ancora le lucette colorate. Ma siamo sicuri che tali oggetti, apparentemente innocui, non possano celare dietro se dei rischi per i piccoli di casa? Ecco qualche dritta per un albero di Natale sicuro.

Inutile dire che una volta addobbato l’albero, quest’ultimo rappresenterà un’attrazione irresistibile per diverse settimane. Diventerà così impossibile per i piccoli non avvicinarsi costantemente per toccare questo o quell’addobbo. Prestiamo attenzione quindi a quali utilizzare. La scelta più ovvia riguarda proprio l’albero: prediligete un abete finto, onde evitare, oltre la fastidiosa caduta degli aghi ad ogni piccolo urto, anche che i bambini vadano a giocare con la terra facendola fuoriuscire dal vaso.

L’albero acquistato dovrà risultare compatibile con le normative europee ed essere resistente al calore in modo che non si corra il rischio che possa prendere fuoco a contatto che le luci. Altro piccolo accorgimento consiste nel fatto di posizionarlo in maniera tale che, anche se spinto, non possa cadere: finendo sui bambini potrebbe provocare loro delle ferite.

Un ultimo cenno alle decorazioni: evitate per ovvie questioni le palline di vetro che cadendo potrebbero tagliare i bambini, quelle di plastica troppo appuntite o ancora quelle recanti delle piccole parti che possano essere staccate, onde evitare che vengano inghiottite. Una buona idea potrebbe consistere nell’utilizzo dei decori fai-da-te: dai biscotti da appendere alle stelline di carta, tutte attività atte a coinvolgere in maniera divertente i vostri figli.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento