Aborto spontaneo, rischio maggiore con cardiopatie familiari

Spread the love

Uno degli eventi più brutti e drammatici che una donna può trovarsi ad affrontare durante la propria vità è, senza dubbio, l’aborto, soprattutto se spontaneo. L’aborto spontaneo è un evento piuttosto comune che interessa circa il 10-15% delle donne in dolce attesa. Si tratta dell’interruzione non voluta e prematura della gravidanza che, generalmente avviene entro il 180° giorno di gestazione. I fattori di rischio che incidono sul corretto andamento della gravidanza sono numerosi: malattie congenite, patologie pregresse, una dieta scorretta, cattive abitudini della donna come abuso di alcol, di fumo e di sostanze tossiche, etc..

Non sempre, però, le cause di un aborto spontaneo sono del tutto chiare e può succedere che la donna, anche seguendo uno stile di vita impeccabile, vada incontro ad un’interruzione spontanea della gravidanza. La ricerca, in questo senso, sta facendo passi da giganti ed è di pochi giorni fa la notizia che il rischio di aborto spontaneo potrebbe aumentare nelle donne che hanno i genitori o altri famigliari stretti affetti da cardiopatie.

Un recente studio britannico, infatti, ha evidenziato un collegamento tra la frequenza di aborti spontanei in una donna ed i casi di patologie cardiache in famiglia. Nello specifico, i ricercatori inglesi della Cambridge University hanno agito, diciamo cosi, al contrario, valutando le probabilità di avere genitori affetti da cardiopatie nelle donne che hanno affrontato più di un aborto spontaneo. Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che  le donne che hanno subito più di un aborto spontaneo prima di portare a termine una gravidanza hanno maggiori possibilità di scoprire cardiopatie nei genitori o nei famigliari più stretti. Queste possibilità, confermano i ricercatori, diventano maggiori nelle donne che hanno subito ben tre interruzioni spontanee di gravidanza prima di riuscire a mettere al  mondo un bambino.

Secondo l’equipe di studiosi, guidata dal dottor Gordon Smith, esisterebbe, quindi, una correlazione tra cardiopatie familiari e aborto spontaneo. E’ bene conoscere al meglio anche la salute dei propri familiari per poter tener sotto controllo tutti i fattori di rischio che potrebbero incidere sul corretto andamento della gravidanza.

2 commenti su “Aborto spontaneo, rischio maggiore con cardiopatie familiari”

Lascia un commento