Bambini bilingue, come farli crescere parlando più di una lingua

Spread the love

Può accadere che bambini aventi i genitori di madrelingua diversa non imparino automaticamente le due lingue. Il presupposto è che il cervello sia perfettamente in grado di apprendere e gestire più di una lingua fin dalla nascita. Spesso, però, ciò può causare una certa confusione in casa. Insegnare ai bambini le due lingue può risultare più agevole mettendo in pratica alcuni piccoli accorgimenti.

Bambini bilingue, come farli crescere parlando più di una lingua

Si dice che i bambini bilingue parlino più tardi verificandosi una sorta di ritardo nel linguaggio. In realtà non è completamente vero e anche nel caso in cui ciò accada all’arrivo sui banchi di scuola le piccole difficoltà saranno superate. In definitiva, crescere parlando più di una lingua non solo è possibile, ma è anche una grande risorsa.

Per giungere ad un risultato ottimale sarà utile già partire da un piano comune individuato da entrambi i genitori. Bisognerà scegliere in anticipo, ad esempio, quale livello si voglia che il bambino raggiunga in ogni lingua e quale sia quella comune, parlata da entrambi i genitori che avranno, poi, la propria per comunicare con i bimbi. A questo punto sarà indispensabile impegnarsi nell’intento.

Tra i consigli utili c’è quello di far sì che i bambini abbiano a che fare con la lingua da imparare per il 30% della giornata. Come supporto, oltre che una costante conversazione, risulterà utile il ricorso a film, libri, fumetti e canzoni in lingua. Da non sottovalutare anche i viaggi, da effettuare nei Paesi nei quali i bimbi potranno avere la possibilità di praticarla. Non dimentichiamo come insegnare due lingue richieda tempo e pazienza, non arrendetevi alle prime difficoltà.
Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento