Mal di pancia nei bambini, quando è grave?

Spread the love

Quante volte il bambino ha lamentato uno strano mal di pancia? Possono esserci numerose risposte a questo problema. Secondo il pediatra di Milano Italo Farnetani, spesso è provocato da errori alimentari, soprattutto legati al fatto che i bambini mangiano poca frutta e verdura, ma anche dalla tensione emotiva, infatti aumenta durante i periodi più difficili dell’anno scolastico.

Come spiegare bambini malattina, ecco libro Beatrice Chiodini

“Talvolta all’origine possono esserci anche banali infezioni sia dell’apparto digerente, sia della gola, molto diffuse soprattutto nei bambini con meno di 6 anni”.

Come capire se il dolore invece è causato dall’appendicite? Con il test del salto:

“Quando il bambino ha dolore addominale i genitori devono chiedergli di fare un salto o al limite una piccola corsa. Se il bambino riesce a fare il salto e a correre senza avvertire dolori acuti, si tratta di una forma piuttosto semplice, in caso contrario si dovrà avvertire subito il medico”.

Per aiutare i genitori a orientarsi quando sono alle prese con mal di pancia ‘misteriosi’, ecco dal pediatra uno schema che serve a capire la gravità del dolore addominale:

Il dolore addominale non è grave se è intermittente, cioè non dura mai più di mezz’ora e si alterna a periodi di benessere; inoltre se il bambino si agita e si contorce; e se è localizzato vicino all’ombelico.

Il dolore addominale è grave se dura ininterrottamente più di mezz’ora e si deve andare subito all’ospedale quando dura più di 6 ore. Il bambino sta fermo perché se si muove dice che ha più dolore, ha difficoltà a camminare, a scendere le scale, o dal letto, oppure, se lo fa, sta in una posizione rattrappita, proprio perché, negli altri casi il dolore si accentua. Infine c’è da allarmarsi più il dolore è lontano dall’ombelico.

Con l’appendicite ingrossata o infiammata, il paziente cerca da stare fermo. Al contrario il bambino che si contorce, si agita sul letto, non ha l’appendicite, ma la conferma si può avere con il test del salto.

Lascia un commento