Vademecum per viaggiare in aereo durante la gravidanza

Spread the love

Viaggiare in gravidanza desta sempre qualche preoccupazione. Non dovessi sentirmi bene? Potrei stancarmi troppo? Qual è il mezzo di trasporto migliore, le vibrazioni possono danneggiare il bambino? Domande, dubbi, paure. Sono tutte assolutamente normale, ma è necessario affrontare gli spostamenti con assoluta serenità. A tal proposito i ricercatori del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists di Londra hanno elaborato un vademecum per prendere l’aereo a cuor leggero.

volare gravidanza

Volare è sicuro e non ci sono motivi per credere che durante la gravidanza sia pericoloso. Questo è quanto hanno sostenuto gli esperti, che hanno fatto il punto su alcuni aspetti che possono inquietare le donne.

Non c’è un pericolo radiazioni prima e durante il viaggio

Le radiazioni ionizzanti emesse dal “body scanner” durante i controlli di sicurezza non rappresentano un rischio per mamma e bambino, e anche le dosi di radiazioni cui il nascituro potrebbe essere esposto durante il volo non appaiono significativo, a meno che i viaggi siano frequenti e di lunga durata.

Rischio trombosi venosa profonda

I viaggi inferiori alle 4 ore non mettono a rischio la mamma. È ovvio che se c’è un’insufficienza circolatoria grave o se dovessero esserci preoccupanti sbalzi di pressione è meglio evitare di mettersi in viaggio. Il buon senso individuale deve venir prima del vademecum.

Indossare calze elastiche a compressione graduata

Scegliere un posto sul corridoio

Ogni tanto alzatevi, muovetevi, fate una passeggiata o semplicemente stendete le gambe.

Svolgere esercizi

Non dovete neanche alzarvi. Da sedute, circa ogni 30 minuti di volo, fate un po’ di stretching.

Bere in giusta quantità

Evitare alcol e caffeina

Indossare abiti comodi e non fascianti

Evitare viaggi prossimi al parto

Non è solo il consiglio degli studiosi, anche le compagnie aeree hanno dei veti (dovrebbe essere 32 settimane): non fissare viaggi aerei a partire dalla 37° settimana di gestazione, perché in caso di parto anticipato potreste trovarvi in una situazione complicata.

 

Photo Credits | Shutterstock / Piotr Marcinski

Lascia un commento