NavigaBimbo, Internet più sicuro e a misura di bambino

Spread the love

Torniamo a parlare di Internet. Dopo aver riflettuto sull’importanza della Rete nella nostra vita e in quella dei nostri bambini, dobbiamo però ammettere che il web è ancora un terreno abbastanza inesplorato per la maggior parte delle mamme. È normale quindi che ci sia preoccupazione nel lasciare il piccolo da solo davanti al pc.

Chi incontrerà? Come faccio a sapere che dall’altra parte qualche malintenzionato non violerà la privacy del mio bimbo? Tutte domande logiche e soprattutto fondate, perché i dati sulla pedopornografia online sono agghiaccianti. Purtroppo certi comportamenti morbosi sono in aumento un po’ in tutti i Paese, secondo l’Osservatorio internazionale di Telefono Arcobaleno, del 47 percento.

Per questo motivo, ancora una volta, parliamo di quanto sia importante assumere delle misure preventive. Non si può impedire al bambino di usare il pc, per due motivi: prima cosa perché fa parte della vita di tutti i giorni e vorrebbe dire isolarlo inutilmente, poi perché è uno strumento valido per la sua formazione e per il suo futuro. Una volta i bambini dovevano imparare a leggere e scrivere, oggi anche a navigare.

Per proteggerlo esistono numerosi servizi di sicurezza. Vi segnaliamo per questo un nuovo strumento. Si chiama NavigaBimbo ed è un sistema molto semplice e gratuito per verificare la sicurezza di alcuni siti e anche il tempo di utilizzo della rete. Già, perché se è vero che i bimbi debbano imparare a relazionarsi con questo mezzo, è anche vero che non devono esagerare o diventarne dipendenti. Questo prodotto è messo a disposizione della banca ING DIRECT.

Il software fa parte di un progetto più ampio, “Coltiva il tuo sogno”, dedicato ai piccoli delle scuole elementari e ai loro insegnati e ha l’obiettivo di stimolare i bambini a concretizzare i loro sogni, per mezzo degli strumenti che hanno a disposizione.  Attraverso il sito www.coltivailtuosogno.it, potete scaricare NavigaBimbo e apprendere le regole basi per utilizzare Internet in sicurezza oltre a proteggere il vostro pc da eventuali violazioni.

 

Lascia un commento