La zucca di Halloween, decorarla con i bambini

Spread the love

Decorare zucca Halloween con bambini

Ci siamo: anche quest’anno è arrivato Halloween, la festa più controversa (almeno in Italia) dell’anno. Se non siete tra coloro che la ritengono una ricorrenza commerciale, un’americanata o addirittura una festa blasfema, e avete voglia di festeggiarla con i vostri bambini, in casa vostra non potrà mancare la tradizionale zucca intagliata.

Oggi vi propongo qualche idea semplice semplice per decorare la zucca di Halloween con i vostri figli, a cominciare dal metodo classico.

Scegliete una zucca dalla superficie abbastanza regolare, senza bitorzoli e non troppo grande (potete realizzarne anche diverse, piccoline, da sistemare in giro per casa): se potete, portate i vostri bambini con voi, si divertiranno a scegliere la loro preferita!

Una volta a casa, tagliate via la parte superiore per aprire la zucca, armatevi di cucchiai e cucchiaini e iniziate tutti insieme a scavare!Tutta la polpa dovrà essere tolta: naturalmente mettetela da parte, potrete utilizzarla per qualche ricetta in tema, ad esempio un buon risotto alla zucca.

Lavate bene la zucca, dopodiché arriverà il momento di lasciare andare la vostra vena artistica. Disegnate con una matita i contorni di occhi, naso e bocca, come nell’immagine “classica” di Jack O’ Lantern, e poi intagliateli con un coltellino affilato e tanta attenzione (ovviamente questo incarico lo riserverete a voi adulti!).

Un’alternativa divertente e sicura per i bambini è dipingere la zucca con colori atossici: potete riprodurre un faccione semplicemente disegnandolo, nell’espressione che preferite: mostruoso, sorridente, buffo, come volete voi!

Un’altra idea simpatica è quella di ritagliare da un foglio di carta delle forme a vostra scelta (stelline e piccole lune, ad esempio, ma anche la sagoma di teschietti e pipistrelli, tanto per rimanere in tema) e poi attaccarle con il nastro biadesivo sulla zucca: chiedete poi ai vostri bambini di dipingere la zucca con il colore che preferiscono. Quando le tempere saranno asciutte, rimuovete delicatamente le forme di carta: l’effetto sarà molto bello!

Quasi dimenticavo la cosa più importante: per completare l’opera, mettete una piccola candela all’interno di ogni zucca, che in un attimo si trasformerà in una suggestiva lanterna!

[Photo Credits | Thinkstock]

Lascia un commento