Un giovane su tre è ipofertile

Spread the love

Avere un figlio! Sembra la cosa più naturale del mondo e più facile. Si passa gran parte della vita a proteggersi da quelle che vengono chiamate gravidanze indesiderate, per poi – al famoso momento giusto – non riuscire a concepire. Scherzo del destino? Ovviamente è molto di più e i dati sulla fertilità non sono buoni: un giovane su 3 è “ipofertile”, ovvero non ha abbastanza spermatozoi.

L’allarme è stato lanciato dagli andrologi durante Convegno Nazionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS). Secondo gli esperti i ragazzi di 18 anni hanno registrato una diminuzione del 25 percento degli spermatozoi rispetto a coloro che oggi hanno 40 anni. C’è di più. Il 33,4 percento è ipofertile, l’11,7 percento è gravemente ipofertile (15 milioni di spermatozoi totali contro i 39 milioni che dovrebbe avere un giovane).

Quali possono essere le cause? Sono numerose, a partire dall’alimentazione per proseguire con l’esposizione a un costante inquinamento ambientale. Bisogna considerare anche gli additivi alimentari, come l’uso di semplici dentifrici, saponi, detersivi, yogurt, biscotti, cibi in scatola e sottovuoto: tutte sostanze che contengono xenoestrogeni. I nemici sono quindi nelle nostre case e non lo sappiamo.

Con inquinamento si pensa sempre allo smog (i gas di scarico sono letali per il sistema riproduttivo), ma fanno male al corpo anche i pesticidi e tutte quelle sostanze chimiche che agiscono come «endocrine disruptors» (distruttori endorcrini) che alterano le fini regolazioni ormonali. Non è quindi un caso che gli andrologi abbiamo riscontrato che i ragazzi abitanti in città sono più ipofertili rispetto a quelli residenti in campagna: i test hanno dimostrato 170 milioni di spermatozoi per i ragazzi delle metropoli contro i 240 milioni per i giovani che vivono fuori città.  Se avere un figlio, quindi, è già molto complicato per le coppie di trentenni di oggi, i nostri figli sono destinati a faticare ancora di più.

Photo Credit| ThinkStock

[Fonte]

Lascia un commento