Telefono Azzurro, i nuovi game come Pokemon Go possono essere pericolosi

Spread the love

Sono tanti i videogiochi amati dai bambini, ma ultimamente ce n’è uno nuovo che sta spopolando tra giovane e non più giovani. Telefono Azzurro ha deciso di mettere in guardia bambini, adolescenti e i genitori sui potenziali rischi di alcuni giochi online, soprattutto sull’ app Pokemon Go, un videogioco con implicazioni nel mondo reale: per catturare i pokemon occorre spostarsi fisicamente nello spazio.

Pokemon Go

La geolocalizzazione, secondo gli esperti dell’associazione che difende i diritti dell’infanzia, può essere un pericolo, che facilita l’adescamento da parte di adulti malintenzionati, con gli scopi più diversi, dalla rapina all’abuso sessuale. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro e docente di Neuropsichiatria Infantile, ha commentato:

«Da un lato occorre che bambini e ragazzi sviluppino una maggiore responsabilità nell’uso di questi strumenti. Su questo Telefono Azzurro promuove, da anni, attività di prevenzione, formazione nelle scuole, ascolto e intervento, con l’obiettivo di promuovere un uso sicuro del web. Dall’altro, sono le aziende sviluppatrici di nuove tecnologie a dover giocare un ruolo chiave per garantire che gli strumenti da loro promossi non possano in nessun modo mettere a rischio i minori».

Per promuovere il tema della sicurezza in Rete, Telefono Azzurro ha lanciato la campagna #TAdigitalsupporter, con lo scopo di avere una rete di volontari digitali pronti a diffondere attraverso i social informazioni e materiali sul tema dell’Internet sicuro e segnalare potenziali pericoli. A livello pratico, si tratta di creare una rete di ragazzi, dato che sono loro gli esperti nell’utilizzo della rete, a diventare loro stessi un supporto per altri adolescenti. Attraverso i social possono così condividere o segnalare pericoli che conoscono o con i quali si sono interfacciati.

Non possiamo pensare che i nostri figli non giochino, possiamo però prestare attenzione e magari insegnare loro a difendersi, dandogli informazioni utili e strumenti decisivi per la loro sicurezza. E ogni tanto abbandoniamo tutti i telefono per parlare.

 

 

Lascia un commento