Polpette di merluzzo e zucchine per i bambini

Spread the love

Polpette merluzzo zucchine bambini

Tutti sappiamo quanto sia importante il pesce nella nostra alimentazione. Anche per i bambini vale lo stesso tanto che se ne consiglia un consumo frequente. Vale a dire che dovremmo portare in tavola per i piccoli di casa delle pietanze a base di pesce almeno 2-3 volte la settimana. Superfluo ricordare quì le molteplici proprietà che risiedono nel pesce: è un alimento salutare, ricco di sostanze nutritive e ottimo nel rafforzamento delle difese immunitarie tanto che preverrebbe la comparsa di diverse malattie oltre che, di recente scoperta, combatterebbe anche le allergie alimentari nei bambini.

Ma fare mangiare il pesce ai più piccoli non sempre è impresa facile. A volte fanno i capricci, altre, dopo averne assaggiato appena un pezzo, non vogliono più saperne di aprire la bocca. Starà alle mamme quindi presentarlo in maniera allettante, magari unendolo ad altri alimenti sani che nel complesso diano vita ad una preparazione sfiziosa, come le polpette di merluzzo e zucchine, ottime queste ultime anche nella preparazione della frittata con prosciutto cotto o nei rigatoni con crema di zucchine e gamberi. Si tratta di una ricetta facile, economica e gustosa, che, vedrete, avrà il suo successo ma soprattutto raggiungerà il vostro scopo. Considerato il fatto che contengano delle uova sarà bene destinarli ai bambini di più di un anno di età. Potete accompagnarle con questa insalata di zucchine. Ecco come procedere.

Polpette merluzzo e zucchine

Ingredienti

400 gr di merluzzo
2 zucchine
1 patata lessa
1 uovo
2 fette di pane raffermo tagliate spesse
1/2 bicchiere di latte
pangrattato
sale 1 pizzico
olio extra vergine d’oliva

Procedimento

Lessare la patata, le zucchine ed il merluzzo in poca acqua. Versarli, una volta tiepidi, nel mixer ed azionarlo fino a raggiungere una consistenza cremosa. Adesso mettere il pane a bagno in poco latte, strizzarlo e sbriciolarlo unendolo al composto precedente. Aggiungere quindi anche l’uovo, pochissimo sale, solo se necessario. Impastare bene ed una volta ottenuto un composto sodo ed omogeneo creare delle palline. Passarle quindi nel pangrattato e disporle in una teglia unta con un filo di olio. Irrorarle di olio anche in superficie e cuocere in forno caldo a 180 ° C per circa 20 minuti avendo cura di controllare la cottura e di girarle ogni tanto.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Polpette di merluzzo e zucchine per i bambini”

Lascia un commento