Come evitare i capricci a Natale… e non solo

Spread the love

Trascorrere le feste in famiglia è una gioia ma se vi aspettate di passare giornate serene, nella massima tranquillità, vi sbagliate di grosso. Le famiglie numerose nelle quali sono presenti tanti bambini lo sanno bene. Non è raro quindi trovarsi seduti a tavola con bimbi che corrono da un lato all’altro del tavolo, che vi passano sotto, tra i piedi dei presenti ed ancora che fanno i capricci perchè non hanno fame o hanno troppo sonno. Fermo restando che ciò non si possa completamente evitare ecco qualche consiglio per evitare in qualche misura i capricci sia a Natale che in tutte le occasioni festive.

tavola  Natale famiglia

Utile può risultare preparare i bambini ovvero spiegare loro quelli che sono i principi basilari per ciò che concerne la buona educazione sia nei confronti degli adulti (non importa che si tratti della nonna o dell’amica di famiglia) che in quelli dei loro coetanei, amichetti o cuginetti che siano. Non c’è alcun bisogno di urlare, ne di alzare le mani: è possibile giocare tutti insieme rispettando il turno di ognuno con pazienza.

Nonostante sia un giorno di festa non è bene cedere ad ogni capriccio. Quelli che riteniamo insensati non devono essere assecondati. In caso cercate di distrarli e ove non sembrino calmarsi potrete sempre accompagnarli nella loro cameretta e metterli in castigo per qualche minuto in modo da fali riflettere sull’errore.

Resta il fatto che, se le feste stressano gli adulti immaginate i bambini. Fare le ore piccole o costrigerli a lunghi pranzi con amici e parenti non sarebbe giusto. Creerebbe uno stress inutile nel bambino portandolo ad essere intollerante e da quì a fare i capricci il passo è breve. Cercate dunque di evitare di farli stare seduti troppo tempo a tavola cercando di coinvolgerli in attività più piacevoli e rispettate il loro bisogno di dormire qualora lo manifestino.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento