Cenone di Capodanno: quando far mangiare i bambini e quale menù scegliere?

Spread the love

Il cenone di Capodanno di solito è molto impegnativo e non è semplice tenere ore (e ore) a tavola i bambini, proponendogli piatti decisamente non adatti a loro, come tartine piene di maionese, primi elaborati a base di pesce o il classico zampone con le lenticchie. Ci sono piccoli che non fanno storie, ma il più delle volte, anche solo per stanchezza, dopo un’ora iniziano a manifestare un po’ di nervosismo.

Come fare? Dipende ovviamente dall’età e dal carattere.  Se conoscete il vostro bimbo e siete consapevoli che non ha alcun problema a stare a tavola, allora organizzatevi affinché mangi con voi: si sentirà grande. È ovvio che per lui dovrete selezionare solo alcune cose. Prima di tutto perché è assurdo che si abboffi e poi perché è umanamente impossibile. All’interno di un cenone potreste prevedere del prosciutto cotto, una fettina di torta salata o delle pizzette, come antipasto, saltare magari il primo e, se c’è un secondo a base di carne come il tacchino o l’arrosto, proporgliene un pezzetto.

Non fategli mancare qualche verdurina, che siano anche solo un po’ di purè o delle lenticchie. A tavola si pasticcia molto, quindi non obbligatelo a mangiare se non se la sente. È facile che già all’antipasto sia sazio. Piuttosto, lasciate uno spazio per la frutta e per il pandoro o il panettone. Che cosa dargli da bere? Ovviamente acqua. Ci saranno però i brindisi di Capodanno e anche lui ha diritto alle bollicine. Un bicchiere di Coca Cola o di aranciata saranno gradite e opportune.

Se invece sapete bene che il bimbo a tavola non riesce a stare o che è troppo piccolo, il consiglio è quello di farlo mangiare prima. In questo modo, avrà uno spazio tutto suo, concentrato per la cena, e riuscirà a consumare in tranquillità il suo pasto. È ovvio che poi a tavola, potrà bere un bicchiere di Coca o assaggiare un dolce. Questa è anche un’ottima tecnica per conciliargli il sonno. A una cert’ora si addormenterà e non avrà problemi di digestione.

E se andate al ristorante? I consigli sono i medesimi. Vi conviene avere un’idea del menù e semmai tra oggi e domani, telefonare per concordare un piatto per i bambini. Saranno sicuramente già attrezzati, ma uno scrupolo in più non costa niente.

Photo Credits| ThinkStock

1 commento su “Cenone di Capodanno: quando far mangiare i bambini e quale menù scegliere?”

Lascia un commento