Cani e bambini, 5 motivi per avere un amico peloso in casa

Spread the love

Si festeggia oggi, 26 agosto, la Giornata Internazionale del Cane per ricordarci, se ce fosse bisogno, di quanto i cani possano essere realmente i migliori amici dell’uomo.

bambino con cane

E la convivenza in casa di un bambino e di un cane può essere fonte di immensa serenità e gioia per entrambi: e se ce ne fosse bisogno, ricordiamo cinque motivi per cui si dovrebbe sempre favorire la relazione fra un cane e un bambino.  avere un avere un cane in casa stimola lo sviluppo sociale del bambino, anche se naturalmente è necessario dover imparare a impostare una corretta relazione. 

Stimola lo sviluppo sociale del bambino: avere un cane in casa favorisce lo sviluppo sociale del bambino. Lo conferma un recente studio condotto dall’Università di Cambridge pubblicata sul Journal of Applied Developmental Psychology secondo cui i bambini riuscirebbero a trarre maggiore soddisfazione dal rapporto con gli animali domestici che da quello con i loro pari.  E la presenza degli animali domestici sullo sviluppo dei più piccoli è importantissimo per il loro sviluppo sociale.

Riduce lo stress emotivo del bambino: uno studio del Bassett Medical Center di New York conferma che i bambini con un cane hanno ridotti livelli di ansia. Non solo: la presenza dei cani in casa aumenta il grado di comfort e di autostima e anche come confidenti per i bambini.

CANI E BAMBINI IN SPIAGGIA, I CONSIGLI DEL PEDIATRA 

Insegna il rispetto per gli animali: avere un amico peloso in casa insegna ai bambini ad amare, curare e a rispettare tutti gli animali.

Favorisce la responsabilità e l’indipendenza del bambino: la presenza di un amico peloso in casa favorisce la responsabilità  del bambino che spesso può essere delegato ad assolvere alcuni compiti come dare al cane da mangiare o da bere.

Aumenta l’autostima del bambino e rende il suo linguaggio più fluido: la presenza di un animale domestico in casa facilita l’acquisizione di un linguaggio più fluido anche perché i bambini spesso parlano e si confidano apertamente con i loro cuccioli raccontando loro delle storie riuscendo a superare anche disturbi del linguaggio come ad esempio la balbuzie.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento