Bambini in automobile, rimedi contro la nausea

Spread the love

Il mal d’auto (o chinetosi) è un disturbo piuttosto comune tra i bambini di tutte le età. La cosiddetta “malattia da movimento” si manifesta perchè l’organismo del bambino non è abituato al movimento e agli spazi angusti dell’automobile. Con il tempo e l’abitudine, il bambino imparerà a gestire il senso di nausea, distraendosi e concentrandosi su altre attività. Esistono dei rimedi e dei piccoli stratagemmi che possono aiutare il bimbo ad allontanare la spiacevole sensazione di nausea durante gli spostamenti in auto.

Quando siete in automobile, soprattutto per lunghi tragitti, cercate di distrarre il vostro bambino per impedire che pensi troppo alla nausea. Puntate sulla musica, sui giochi, sulle canzoncine, sulle favole e su tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Fate osservare al vostro bambino il paesaggio fuori dal finestrino e giocate, ad esempio, a contare le altre macchine. Evitate che il bimbo legga o scriva durante il percorso  per non accentuare il senso di nausea. Non fatelo mettere in viaggio con lo stomaco vuoto o subito dopo pasti abbondanti e pesanti. Durante il viaggio in automobile, per calmare la nausea, potete offrire al vostro bambino piccoli snack salati, caramelle alla menta e gomme da masticare e potete massaggiare dolcemente il pancino del bimbo. Evitate di fumare nell’abitacolo e fate attenzione a tener ben areato l’ambiente.

Se il vostro bambino soffre di mal d’auto, portate con voi un sacchetto di plastica o di carta, dei fazzolettini e, perchè no, anche dei vestiti di ricambio. Un’idea pratica ed efficace è quella di portare con voi anche della sabbia, tipo quella usata per la lettiera dei gatti, da usare in caso di vomito. Se il bimbo dovesse vomitare durante il viaggio, pulitegli la bocca con dei fazzoletti, meglio se umidi, e offrite al bimbo dell’acqua fresca. Pulite eventualmente la macchina e arieggiate l’abitacolo.

Spesso, il mal d’auto ha una forte componente psicologica: cercate di non traumatizzare il bambino, facendolo sentire in colpa per aver vomitato e aiutatelo a superare la cosa con pazienza, delicatezza e disponibilità.

2 commenti su “Bambini in automobile, rimedi contro la nausea”

  1. Un ottimo rimedio per la nausea da viaggio dei bambini (ma anche degli adulti) sono i bracciali P6 NAUSEA CONTROL. La loro efficacia è stata dimostrata con test clinici. Basandosi sul principio dell’agopuntura, permettono di prevenire mal d’auto, mal d’aria e mal di mare, senza ricorrere a farmaci che, come è noto, possono indurre effetti collaterali di vario tipo: allergie, sonnolenza, ecc.

    Rispondi

Lascia un commento