Tosse e bambini, alcuni consigli utili per calmarla

Spread the love

Un binomio sempre più frequente in età infantile è quello riguardante tosse e bambini, un problema che affligge numerose mamme quasi ogni giorno e spesso risulta essere causa di forte stress.

Vedere il proprio bambino tossire continuamente può essere alquanto estenuante, soprattutto se si tratta di un sintomo che si presenta di frequente.

tosse e bambini

Cause e tipi di tosse nei bambini

Bisogna chiarire alcuni aspetti importanti a riguardo per capire come agire e dare sollievo al proprio bambino. In genere è soprattutto nei periodi più freddi che la tosse e bambini diventa un’accoppiata difficile da separare, anche se le cause che generano questo fenomeno patologico sono differenti. Partendo dalle cause che possono scatenare un qualsiasi episodio di tosse bisogna fare differenza tra: infezioni delle vie aeree, ostruzione dovuta ad inalazione di un corpo estraneo, asma, malformazioni congenite.

Ritroviamo quindi anche differenti modi in cui la tosse si presenta e che può far capire immediatamente ad una mamma come deve agire. Tra i tipi di tosse ritroviamo la tosse secca, generalmente non è associata alla produzione di muco e può essere spesso causata da allergia o da un’infezione virale delle alte vie aeree. La tosse improvvisa invece si presenta dopo un’inalazione da corpo estraneo.

La tosse grassa indica come invece ci sia presenza di muco nelle vie aeree e di solito segnala un’infezione presente in diverse zone dell’apparato respiratorio. La tosse abbaiante, molto simile al verso di un cane, si presenta soprattutto di sera e di notte, in questo caso segnala un’infezione della laringe ed anche la voce sarà diversa. La pertosse è molto contagiosa e si presenta con continui colpi di tosse che lasciano il bambino senza respiro. Infine ritroviamo la tosse psicogena che non presenta origini organiche, è spesso secca e stizzosa, fa la sua comparsa solitamente sopra i sei anni di età.

Come curare la tosse nei bambini?

Come visto sono davvero parecchi i tipi di tosse che circolano in giro e bisogna per forza consultare il pediatra se il fenomeno continua a presentarsi in modo costante. E’ chiaro che capendo il tipo di tosse si può anche decidere se agire con un farmaco, ma non c’è uno generico in grado di calmare la tosse nei bambini. Sarà insomma il pediatra a prescrivere il giusto farmaco per il tipo di tosse che si presenta nei bambini con una certa frequenza. I metodi fai da te non sono molto efficaci, è sempre necessario consultare prima un medico per qualsiasi somministrazione si voglia proporre al bambino per calmare la tosse.

Lascia un commento