Frasi da non dire ai bambini: ecco quali sono

Spread the love

Ci sono alcune frasi che, nel rapporto con i bambini, sarebbe sempre meglio evitare. Spesso e volentieri sono i pedagogisti che cercano di far capire ai genitori quali potrebbero essere le conseguenze legati alle frasi tossiche che tanti papà e tante mamme dicono ai propri bambini senza forse nemmeno accorgersene.

Come si può facilmente intuire, le parole in qualsiasi contesto hanno un notevole peso e se non si fa attenzione, possono fare davvero molto male. Piuttosto di frequente sono la rabbia e il nervosismo che possono portare a utilizzare dei termini e delle parole molto offensivi. Nel momento in cui, però, di fronte a sé ci sono dei bambini o degli adolescenti, è ancora più importante e delicato prestare la massima attenzione a tutto ciò che viene detto, anche quando si ha una giornata particolarmente storta.

Ci sono delle frasi che possono risultare umilianti nei confronti dei bambini e, di conseguenza, vanno proprio evitate. Anche se alcune parole potrebbero apparire semplicemente come dei piccoli insulti, in realtà nei bambini, ma anche negli adolescenti possono davvero lasciare una traccia importante.

Tutti i genitori sanno alla perfezione quanto il proprio modo di comportarsi e di parlare possa condizionare l’educazione dei propri bambini. Questi ultimi, infatti, si possono paragonare un po’ alle spugne, che vanno ad assorbire non solo lo stato d’animo dei genitori, ma anche il loro umore. È chiaro che apparire sorridenti e felici 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno non è possibile, ma ci sono in ogni caso alcune frasi che andrebbero decisamente evitate.

Ad esempio, il fatto di dire ad un bambino “non sei capace”, oppure “non sai fare niente” o, ancora, “sei un incompetente”, possono spingere il bambino, così come l’adolescente, nel caso in cui tali termini vengano reiterati, ad avere una percezione della propria persona estremamente sbagliata. Il fatto di essere portati a pensare di non avere la capacità per fare qualcosa, in automatico comporta che il bambino abbandoni quel tipo di attività e non la vada a riprendere mai più.

Invece, le parolacce, ma anche gli insulti, sono da inserire nella categoria delle frasi tossiche. Si tratta di termini che non hanno senso nella maggior parte dei casi che hanno il potere di rendere ancora più forte un determinato concetto. Da evitare anche tutte quelle frasi che hanno la tendenza a reprimere piuttosto che a bloccare le emozioni, visto che si otterrebbe un effetto decisamente preoccupante nei confronti del bambino, che non sarebbe libero di vivere le proprie emozioni.

Lascia un commento