Seracell, la banca per conservare il sangue del cordone ombelicale

Spread the love

cordone ombelicale
Il futuro dei nostri figli potrebbe dipendere dalle cellule staminali. Sono una risorsa sempre più preziosa perché in grado di auto-replicarsi, di riparare i tessuti danneggiati e soprattutto possono essere utilizzate per guarire gravi malattie, quali i tumori del sangue o alcune patologie del sistema immunitario. Per questo motivo la Comunità scientifica raccomanda, al momento della nascita, la conservazione o la donazione del sangue cordonale, ovvero presente nel cordone ombelicale.

In che cosa consiste? È un’operazione priva di rischi per mamma e bambino. Al momento del parto si esegue la raccolta del sangue clampando il cordone subito dopo la nascita. In Italia, purtroppo, non è consentita la conservazione a uso preventivo familiare, ma solo la donazione. Che cosa bisogna fare, quindi, per conservare il cordone del proprio bambino e tenerlo a disposizione per la propria famiglia? È necessario rivolgersi a una struttura specializzata, come Seracell.

Seracell è un laboratorio universitario che si occupa di cellule staminali dal 2002 ed è un punto di riferimento per la sanità pubblica in Germania, perché collabora direttamente in campo trapiantologico con oltre 700 ospedali pubblici tedeschi. La conservazione del cordone ombelicale è una scelta molto privata: non bisogna sentirsi in alcun modo forzati e soprattutto è necessario appoggiarsi a delle strutture competenti, in grado di offrire un servizio etico e non solo commerciale.

Il laboratorio Seracell, da oggi a disposizione anche delle famiglie italiane, è certificato EU-GMP e accreditato ai trapianti JACIE-EBMT e vanta più di 1.000 trattamenti con esito positivo comprensivi di midollo osseo e sangue periferico. Quali servizi offre? Dà la possibilità di crioconservare a tempo illimitato le cellule contenute nel sangue del cordone ombelicale. C’è di più, con Seracell si può decidere il destino del campione prelevato e quindi volendo anche la pubblica donazione, sostenere la ricerca (attualmente sull’infarto cardiaco) e soprattutto non bisogna sentirsi vincolati. Si può, infatti, rescindere dal contratto in qualsiasi momento.

PER INFO:

Numero Verde 800 177 818
Webwww.seracell.it

 

Lascia un commento