Safer Internet Day 2012, il 2 Febbraio all’Università del sacro Cuore

Spread the love

Si celebrerà il prossimo 7 febbraio 2012 in tutta Europa il Safer Internet Day, giornata istituita dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa Safer Internet Program per la promozione di un utilizzo sicuro e consapevole di Internet da parte dei giovanissimi; e sono numerose anche in Italia le iniziative promosse su questo importantissimo tema.

Si comincia Giovedì 2 febbraio 2012, giorno in cui si terrà all’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano un incontro-dibattito dal titolo: “Connecting Generations. Genitori e figli nell’uso responsabile di Internet”, promosso da OssCom in collaborazione con Vodafone Italia. Nell’occasione sarà presentata una ricerca condotta da OssCom sul ruolo della mediazione parentale per un uso consapevole di internet e smartphone da parte di bambini e adolescenti.

Ed è proprio questo il tema centrale del Safer Internet Day di quest’anno. E’ fondamentale infatti che i genitori supervisionino regolarmente e consapevolmente l’uso che i propri figli fanno di internet per scongiurare il pericolo che si imbattano in contenuti non consoni alla loro età e sensibilità e, non meno importante, evitare che facciano cattivi incontri.

Sembra infatti sia molto alta la percentuale di adolescenti che finisce per incontrare nel mondo reale persone conosciute sul web; incontri che spesso si tramutano in incubi e che li espongono al rischio di essere manipolati e abusati. Sempre in agguato per i minori anche il pericolo di imbattersi in contenuti osceni o francamente pornografici che possono comprometterne il benessere psichico. Pericoli dai quali solo il controllo genitoriale può salvaguardarli.

Referente del programma in Italia è il Centro giovani online, coordinato da Save the children e Adiconsum.

 

 

Lascia un commento