Miopia nei bambini, giocare all’aperto ne riduce il rischio

Spread the love

Alzi la mano chi non ami stare a contatto con la natura o, ove ciò non sia possibile, trascorrere comunque del tempo fuori casa. Si tratta di una buona abitudine per tutti, migliora l’umore e probabilmente anche la qualità della vita, ma non sono i soli benefici ad essere legati all’aria aperta. Una ricerca condotta dall’Università di Sun Yat-sen a Guangzhou (Cina) e pubblicata sulla rivista Jama, dimostrerebbe come ciò abbia anche degli effetti benefici sulla vista dei bambini riducendo il rischio di miopia.

Miopia bambini giocare all'aperto riduce rischio

Lo studio in oggetto ha monitorato per tre anni un campione sostanzioso di bambini. Da tale osservazione è emerso come, trascorrere del tempo fuori casa tutti i giorni ridurrebbe la comparsa della miopia nei più piccoli o comunque ne ritarderebbe la comparsa. Si tratta di un’abitudine sana che dovrebbe essere incoraggiata dai genitori evitando così di far trascorrere ai propri bambini troppo tempo in casa di fronte tv, tablet, videogiochi o computer.

La miopia rappresenta un disturbo della vista molto diffuso nei paesi asiatici e su tale base il team di ricercatori dell’Università di Sun Yat-sen ha osservato ben 952 dell’età media di 6 anni, i quali hanno compiuto ogni giorno attività fisica a scuola per circa 40 minuti oltre a trascorrere ulteriore tempo all’aria aperta. Allo stesso modo è stato monitorato un gruppo di 951 bambini con abitudini opposte.

Ebbene, dopo circa 3 anni si è potuto notare come la miopia avesse colpito in maniera maggiore il gruppo di bambini che passavano più tempo in casa. Si tratta, ovviamente, di un risultato che dovrà essere approfondito e comprovato ma nel frattempo non sottovalutate l’importanza di fare uscire di casa i piccoli in modo che possano trascorrere delle piacevoli ore all’aria aperta. Qualche attività da consigliare a tal proposito? Perchè non coinvolgere i bambini con gli orti didattici? Sono presenti in molte città.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento