Metodo Lidcombe per la cura della balbuzie

Spread the love

La balbuzie è un disturbo del linguaggio che colpisce un bambino su venti nella fascia di età compresa fra due e quattro anni. Anche se nella gran parte dei casi il problema si risolve spontaneamente, gli esperti ritengono che la cosa migliore sia intervenire tempestivamente per evitare che il “disturbo si cronicizzi” diventando più difficilmente curabilie in adolescenza e in età adulta.

Cos’è il metodo Lidcombe?

Il metodo Lidcombe è un metodo comportamentale per la cura della balbuzie proveniente dall’Australia, dove è stato messo a punto dal professor Mark Onslow dell’Università di Sidney. Il metodo pone il genitore in primo piano poichè proprio questo, dopo un’adeguata preparazione da parte di uno psicologo o logopedista, si pone come curante del figlio riuscendo a superare, allo stesso tempo, il senso di frustrazione e impotenza dal quale spesso si sente assalito.

In cosa consiste il metodo Lidcombe?

Cominciamo col dire che il metodo Lidcombe non consiste nell’insegnare al bambino a controllare il respiro o l’eloquio, quanto piuttosto nell’allenarlo a parlare in modo più sciolto attraverso quello che gli esperti definiscono un sistema di premi e ricompense. Più precisamente il metodo, che si rivolge a bambini da due a sei anni di età, consiste nel conversare con il bambino, nel contesto domestico, per dieci-quindici minuti. Trascorso questo tempo il genitore dovrà commentarne in maniera positiva o neutra l’eloquio.

Per ricorrere al metodoLidcombe bisogna per forza rivolgersi ad uno specialista?

Assolutamente si. Applicare il metodo sembra facile ma non lo è. Il pericolo di fare affermazioni svalutanti anche senza volerlo è sempre in agguato. Per questo motivo è necessario rivolgersi a un esperto di disturbi del linguaggio e ricevere a propria volta una preparazione specifica. Quindi non improvvisate, rischiereste solo di peggiorare le cose.

Il metodo Lidcombe funziona?

Un recente studio condotto proprio all’Università di Sidney ha dimostrato che i bambini trattati con questo metodo vedono ridotti del 77% i propri problemi di balbuzie.

Lascia un commento