Mai lasciare il bambino solo in macchina: i consigli del Ministero per non correre rischi

Spread the love

Amore, stai buonino cinque minuti in macchina che ritiro velocemente i camicie in tintoria. Una situazione tipo di un’ordinaria giornata di follia da mamma. Poi ci sono genitori così stressati che non solo lasciano i bambini in auto, dimenticandosene. Purtroppo le storie finite male sono sempre troppe. Noi, non siamo qui per are giudizi morali ma per parlare della guida del Ministero della Salute nell’ambito della campagna “Estate sicura“.

bambini macchina

L’iniziativa pone l’accento sui rischi legati al caldo, rischi estremamente pericolosi per i bambini, soprattutto se lasciati soli in macchina: la temperatura corporea di un bambino, infatti, sale da tre a cinque volte più velocemente rispetto a quella di un adulto, per la presenza di una minore quantità di acqua nelle riserve corporee. Come bisogna comportarsi se notate un piccolino solo in un macchina? Il Ministero ricorda:

Sono cose che possono accadere anche a genitori amorevoli e di qualsiasi ceto sociale. In altri casi può succedere che i bambini entrino nell’abitacolo dell’auto e chiudono accidentalmente le portiere o restano intrappolati nel bagagliaio, senza che i genitori se ne accorgano.

 

  1. Chiamare i soccorsi: i numeri di riferimento sono il 112 (numero unico europeo per le emergenze) o il 113.
  2. Lascia sempre un oggetto personale sul sedile posteriore. Perché? Sarà più facile non dimenticarsi il bambino, soprattutto se è silenzioso perché si è addormentato.
  3. Quando accompagni il bambino al nido o all’asilo aggiungi sul programma dell’agenda del tuo computer o del telefonino un “promemoria” (oppure scrivilo sulla tua agenda di carta), che può segnalarti se hai portato o meno il bambino a destinazione, come programmato.
  4. Comunica sempre al partner, ai nonni o alla baby sitter i tuoi cambi di programma.
  5. Chiedi sempre alla persona che si occupa del bambino di avvisarti se il piccolo non è andato al nido o all’asilo.
  6. Installa un dispositivo di allerta, sonoro o luminoso, che si attiva quando spegni il motore e ti allontani senza prendere con te il piccolo.

Photo Credits | Shutterstock / Vanoa2

Lascia un commento