Latte materno, composizione e proprietà

Spread the love

Latte materno, composizione e proprietà

Alimento completo che non necessita di alcuna integrazione, sempre pronto per l’uso e sempre alla temperatura ottimale, economico e naturale, il latte materno è insostituibile per la crescita e lo sviluppo del bambino. Rappresenta l’alimento fondamentale per il neonato prima che questo inizi a nutrirsi, attraverso lo svezzamento, con altri cibi. Ma avete mai pensato come e quanto il latte materno possa differire da quello vaccino? Ecco di seguito tutto quello che vorreste sapere sulla sua composizione e proprietà.

 

Il latte materno non solo contiene naturalmente tutti gli elementi nutritivi di cui il neonato abbia bisogno, ma anche nelle giuste proporzioni. Ancora, lo stesso viene considerato un alimento quasi vivo, ossia in grado di modificare la propria consistenza e composizione in base alle esigenze nutritive del bebè durante il suo sviluppo. In via generale possiamo affermare che il latte materno sia composto da proteine, grassi e carboidrati. Nello specifico possiamo suddividere le caratteristiche nutrizionali del latte materno in tre diverse categorie, ovvero il colostro, il latte di transizione e quello maturo.
Il colostro è il primo ad essere prodotto: si caratterizza per il colore che vira al giallino e per la consistenza piuttosto densa e sierosa. E’ ricco d’immunoglobuline di classe A e di cellule immunitarie ed è caratterizzato da proprietà nutrienti accentuate che servono al nuovo arrivato per riprendersi dal “trauma” del parto. Contiene in special modo proteine, sali minerali ed anticorpi.

Il latte di transizione invece ha un aspetto sostanzialmente diverso, una consistenza più fluida rispetto al colostro ed ha un colore biancastro. E’ composto da una mescolanza di colostro e latte maturo. Il latte di transizione si caratterizza per il fatto di contenere molti zuccheri e lipidi. Questo però non è il latte definitivo, che si avrà a breve, deve ancora maturare.

Il latte maturo, infine, ha raggiunto un colore bianco pieno ed una consistenza corposa. La sua composizione però non è definitiva, tende a variare non solo nelle settimane, ma anche nel corso della stessa giornata. Nello specifico il latte maturo contiene pochi grassi e molto lattosio, zucchero, proteine, vitamine, minerali e acqua all’inizio della poppata, mentre diventa più grasso e meno dolce durante l’allattamento. Scoprite quì come e perchè donare il latte materno.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento