La dieta dei Primi Mille giorni, l’ultimo libro del dottor Gianfranco Trapani

di Redazione Commenta

Si intitola La dieta dei primi mille giorni ed è l’ultimo libro del dottor Gianfranco Trapani, pediatra, scrittore, ed esperto in nutrizione. Risponde al suo obiettivo, come medico, di salvaguardare la salute e la sicurezza dei più piccoli in totale collaborazione con le loro famiglie facendo leva sulle diverse possibilità fornite anche dalla medicina integrata. Oggi parliamo della sua ultima “fatica” letteraria, La dieta dei primi mille giorni che, contrariamnete a quanto si possa pensare non è un manuale né una lettura riservata agli esperti del settore.

 

La dieta dei Primi Mille giorni, l'ultimo libro del dottor Gianfranco Trapani

Si tratta, in sostanza, di una guida all’alimentazione ed allo stile di vita che dovrebbe essere seguito durante la gravidanza, dal momento del concepimento e fino al secondo anno di età del piccolo, che costituisce le basi per un’ottima salute del bimbo non solo durante l’infanzia ma anche nell’età adulta.

La dieta dei primi mille giorni si avvale di numerosi studi e ricerche effettuate nel campo dell’epigenetica oltre che di importanti scoperte legate alle proprietà benefiche di alcuni alimenti che fornirebbero protezione all’organismo ed una forte azione antinfiammatoria.

Attraverso una serie di interviste fatte ad esperti del settore, di interventi, tabelle e tutto ciò che risulti utile a fornire un quadro completo ed esaustivo dell’argomento in maniera chiara e comprensibile a tutti, il volume illustra l’importanza di un’alimentazione oculata durante i primi mesi di vita del bambino, i cui benefici si esplicano poi non solo durante l’adolescena ma anche in età adulta. Basti pensare che un’alimentazione sana e variegata possa costituire, in larga parte, una valida misura di prevenzione nei confronti di alcune malattie quali il diabete, l’obesità, i disturbi a carico dell’apparato cardiocircolatorio ed alcuni tipi di cancro.

Per approfondimenti: Con la dieta sugar free i bambini obesi migliorano in dieci giorni, Cioccolato in gravidanza, 30 grammi al giorno fanno bene al bambino e allergie alimentari, la causa risiede nel sistema immunitario dei neonati.

Photo Credit | Thinkstock