Festeggiamo in sicurezza con i bambini, le regole per un Capodanno senza botti pericolosi

Spread the love

Per festeggiare Capodanno, la regola numero uno è la sicurezza. È importantissima sempre, ma lo diventa ancor di più quando ci sono i bambini. A pochi giorni quindi dai grandi saluti all’anno passato, cercate di seguire l’ iniziativa ‘Festeggiamo in sicurezza‘, promossa con la collaborazione della Polizia di Stato e dagli esperti del Bambino Gesù. Questo evento rientra nel progetto per un ‘Ospedale senza dolore’, campagna ideata per informare e sensibilizzare sul tema della sofferenza dei bambini in ospedale e delle sue ripercussioni sull’intero nucleo familiare

 

fuochi-bambini

In Ospedale è stata organizzata una vera e propria dimostrazione, grazie a robot artificiere, un labrador nero (Axel) addestrato a fiutare gli esplosivi, poliziotti, medici esperti nella gestione delle emergenze. Che cosa è servita questa dimostrazione? Prima di tutto a spiegare a genitori e bambini come comportarsi in caso di incendio e poi per fare un po’ di prevenzione. Prevenzione sembra una parola abusata, in realtà non ce n’è mai abbastanza.

Ogni anno in Italia circa 300 bambini finiscono al pronto soccorso per lesioni di vario grado legate all’uso improprio di fuochi artificiali. Il 50% delle lesioni è rappresentato da ustioni, seguite da danni agli occhi, ai timpani e agli arti (amputazioni). Per l’ultimo dell’anno, molti bambini giocano con i cosiddetti botto. I giochi pirotecnici, anche quelli apparentemente più innocui, come le stelline, i petardi e le micette, sono pericolosi, perciò possono essere innescati solo in presenza degli adulti.

Ricordate poi che non vanno mai raccolti da terra, perché potrebbero essere inesplosi, mai nasconderli negli zaini, mai abbandonarli a terra se la miccia non brucia, avvertire la maestra se a scuola ci si accorge che un compagno sta maneggiando un fuoco, allontanarsi e ripararsi in un luogo sicuro quando un amico accende un ‘botto’.

Non sono le uniche avvertenze. Che cosa fare se vi trovate in presenza di un adulto o un bambino con lesioni da bruciature? Prima di tutto rimuovere i vestiti intorno alla bruciatura senza strapparli, quindi raffreddare la pelle con acqua corrente del rubinetto per almeno 20 minuti. Il passo successivo è quello di coprire l’ustione con un panno pulito e asciutto senza utilizzare creme e senza rompere le bolle. Dopo aver somministrato un analgesico in caso di dolore, il bambino deve essere accompagnato al Pronto Soccorso di zona.

 

Photo Credits | Shutterstock /fotofeel

Lascia un commento