Endoscopia ginecologica, tutte le novità per la salute della donna

Spread the love

Endoscopia chirurgica

Gli interventi di ginecologia sono sempre più mirati e soprattutto meno invasivi, grazie all’uso di un robot che ha semplificato le procedure, migliorando anche la fase di recupero post operatorio, oggi molto più rapido e soprattutto più leggero per la paziente. Si parla di questo tema oggi a Napoli, durante il Congresso Nazionale SEGI (Società di Endoscopia Ginecologica), che chiuderà i battenti domani.

Se da un lato la chirurgia robotica è una meraviglia della medicina, dall’altra è ancora molto costosa. Pensate che un robot costa circa 1.800.000 euro circa, cui si aggiungono i costi di gestione, che ammontano a circa 120.000 euro l’anno. Ci vogliono circa 500 interventi per un ospedale per ammortizzare la spesa. Giuseppe De Placido, Presidente SEGi, ha commentato:

L’introduzione dei robot in sala operatoria ha rivoluzionato la nostra idea di chirurgia. La macchina agisce materialmente al posto dell’uomo, codificandone i gesti a distanza; è un’interfaccia tecnologica tra il chirurgo e il paziente che, grazie alla tridimensionalità della visione, permette un miglior controllo delle strutture vascolari e nervose, con minor sanguinamento e possibilità di isolare e salvaguardare le strutture nervose

Tra i nuovi interventi c’è anche quello chiamato “single site”, ovvero permette di intervenire con un solo e piccolo foro a livello ombelicale. All’avanguardia anche l’isteroscopia ultra-mini-invasiva e le incisioni in minilaparoscopia che consentiranno di ridurre notevolmente l’impatto estetico degli interventi. Per noi donne, infatti, è molto importante stare bene, guarire, ma anche poter conservare il nostro aspetto. Nelle patologie ginecologiche, l’impatto psicologico pesa davvero molto.

L’endoscopia può essere anche applicata nella terapia dell’infertilità e dell’oncologia. È, infatti, possibile anche intervenire su alcune patologie endouterine e rimuovere alcune cause dell’infertilità. Quali? Per esempio in caso di cisti ovariche, disturbo molto diffuso che spesso ostacola l’arrivo di un pupo, ma anche l’asportazione di una tuba malata o la fuori uscita di endometrio (vedi endometriosi).

 

Photo Credit | ThinkStock

 

 

 

Lascia un commento