Endometriosi, in arrivo la nuova terapia che riduce i sintomi e gli effetti collaterali

Spread the love

endometriosi nuova cura dienogest

Si chiama dienogest la molecola che promette di rivoluzionare il trattamento dell’endometriosi, un progestinico che ha un’alta tollerabilità e può essere utilizzato a lungo termine. L’annuncio è stato dato nel corso del XX Convegno Clinico della Società della Riproduzione tenutosi nei giorni scorsi a Milano.

Come anticoncezionale, oltre che per la cura dell’acne e dell’irsutismo, il dienogest viene utilizzato già da anni in Europa ma nel nostro Paese è stato messo in commercio solo nel gennaio scorso. E’ quindi un farmaco approvato dall’Aifa (l’agenzia italiana del farmaco) e disponibile in fascia C.

Adesso, come spiega Felice Petraglia, direttore della scuola di specializzazione in ostetricia e giencologia dell’Università di Siena, potrebbe diventare il farmaco elettivo per la cura dell’endometriosi poichè si tratta del primo progestinico orale testato per il trattamento di questa patologia.

Lo studio, condotto a livello europeo e coordinato dal Policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena e pubblicato già nel 2012 su Archives of Gynecology and Obstetrics,  ha coinvolto un campione di 168 donne affette da endometriosi che hanno assunto il farmaco per 65 settimane.

La molecola si è così rivelata in grado di contrastare i sintomi della endometriosi attenuando il dolore e riducendo le lesioni senza indurre effetti collaterali quali irsutismo e riduzione della densità minerale ossea. Finora, afferma il presidente del Convegno Luigi Fedele, per il trattamento di questa patologia sono stati utilizzati farmaci ormonali molto pesanti ma non specifici per la cura dell’endometriosi e comunque non utilizzabili per più di sei mesi di seguito.

Un enorme passo avanti dunque per la lotta contro questa subdola malattia che incide pesantemente sulla qualità di vita delle donne che ne sono affette. Molto invece, aggiunge il professor Fedele, resta da fare per quanto riguarda la precocità della diagnosi; ancora oggi prima di ricevere la diagnosi corretta le donne con endometriosi consultano in media cinque specialisti.

[Fonte]

Photo credit Think Stock

Lascia un commento