Emorragie post partum, quali sono le cause?

Spread the love

post partum
Le emorragie post partum sono un tema delicato che spaventa moltissimo le donne. Quali sono le cause? Molto spesso un forte sanguinamento si manifesta a seguito di un secondamento difficile: la placenta potrebbe non essere espulsa naturalmente o magari potrebbe rompersi proprio durante l’espulsione. La causa principale potrebbe essere un utero atonico, anche se alle volte potrebbe essere provocata da un’anestesia miorilassante o da un travaglio troppo lungo.

Dopo il parto, l’utero dovrebbe continuare a contrarsi per eliminare la placenta, ma anche nei giorni successivi per tornare della dimensione originaria. A volte questo meccanismo non si mette in moto. I medici come devono intervenire? Prima di tutto il ginecologo deve valutare prima del parto lo stato di salute della donna: anemia, fibromi uterini, eventuali emorragie nel post partum della prima gravidanza, ma anche gestazione multipla, ecc.

Una volta espulsa la placenta, l’ostetrica o il ginecologo dovranno esaminarla con cura. Il secondamento deve avvenire tra i 30 e i 60 minuti dopo il parto, non di più. Se non è perfettamente intera, dovranno intervenire per rimuovere quei pezzettini rimasti attaccati all’utero. In che modo? Purtroppo, attraverso un raschiamento. È molto importante questa fase perché deve bloccare l’emorragia e prevenire l’insorgere di eventuali infezioni.

I medici valuteranno anche la quantità di sangue perso. Dopo il parto potrebbe essere necessaria un’integrazione di ferro o magari, in casi rarissimi, anche una piccola trasfusione. Nei casi più gravi, se l’utero è compromesso, potrebbe essere necessaria la legatura delle arterie ipogastriche o l’isterctomia.

Mi raccomando, non dobbiamo vivere questa situazione con ansia. Considerate che al parto comunque perderete un po’ di sangue (fino a un quarto di litro è tutto normale), a causa delle lacerazioni che possono verificarsi in vagina. Fate però attenzione nei giorni successivi al parto: in caso di choc o eccessiva debolezza è bene tornare in ospedale per un controllo.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento