La dermatite perianale

Spread the love

La dermatite perianale è un’infiammazione della pelle attorno all’ano causata, prevalentemente, dallo streptococco. Colpisce maggiormente i bambini  tra i 6 mesi e i 10 anni di età e si presenta come un’eruzione cutanea molto accesa, a limiti netti, che si estende per 2-4 cm intorno all’ano.

Cause

La dermatite perianale è causata dal batterio Streptococcus che può infettare la pelle del bambino in seguito ad episodi di faringite streptococcica, impetigine o altra infezione da streptococco. Nello specifico, i batteri migrano dalla gola o dalle zone infette e raggiungono la regione perianale.

Esistono, inoltre, molti fattori che espongono il bambino ad un maggior rischio infezione, tra questi: scarso o eccessiva igiene personale, indumenti poco traspiranti, emorroidi, etc..

Sintomi

In caso di dermatite perianale il bambino presenta:

  • rossore ed irritazione anale,
  • prurito anale,
  • bruciore,
  • dolore durante la defecazione,
  • stitichezza,
  • sanguinamento.

Quando la dermatite perianale persiste a lungo, il rossore tende a scomparire e possono manifestarsi  fessurine dolenti e secrezioni  purulenti.

Diagnosi  e terapia

Il pediatra, per accertare la presenza della dermatite perianale, esegue al bambino esami strumentali specifici ed in particolari un tampone rettale, un tampone faringeo e un’analisi delle zone interessate dall’infezione. La terapia per la dermatite perianale si basa sull’utilizzo topico di antibiotici ed in particolare di penicillina, macrolidi, clindamicina fosfato e amoxicillina secondo le indicazioni mediche. La terapia con antibiotici comporta un netto miglioramento dell’infezione già dopo il primo giorno. La guarigione dei bambini colpiti da dermatite perianale è, generalmente, rapida e priva di complicazioni. Raramente, possono verificarsi piccole emorragie, infezioni, fistole ed ulcere.  La dermatite perianale evolve rapidamente in modo benigno e solo in rari casi l’infezione può diventare cronica ed essere associata alla comparsa di proliferazioni di natura maligna.

Per prevenire la comparsa della dermatite perianale è opportuno assicurare al bambino una corretta igiene intima. Molto importante anche il lavaggio frequente delle mani.

Lascia un commento