Danza classica per il principe George, tutti i benefici 

di Fabiana Commenta

Il principino George, primogenito del principe William e di Kate Middleton, frequenterà un corso di danza classica in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, ma la notizia ha causato una certa ilarità in Lara Spencer, conduttrice della trasmissione statunitense Good Morning America. 

Ma la poco intelligenza ironia della conduttrice, ha scatenato una serie di reazioni a partire da Roberto Bolle, ètoile dei due mondi, che ha commentato sul suo profilo Instagram la scelta poco felice della conduttrice.

Vorrei sapere se avete trovato questo video divertente o inappropriato. È già difficile per i ballerini proprio per le prese in giro. Perché anche gli uomini ballano. I ragazzi ballano. I bambini ballano. E nessuno dovrebbe vergognarsi o essere deriso perché lo fa.

Nonostante le scuse della Spencer (Le scuse più sincere per il mio commento inappropriato), la polemica è stata innescata. 

Anche New York si è mobilitata pochi giorni fa a favore del balletto e del principino e sono stati tanti i messaggi solidarietà arrivati a l principino con tanti hashtag “#metutu”, “Boys Dance Too” e “#danceforGeorge”.

I benefici della danza

Eppure la danza offre tantissimi benefici come disastrato dalla scienza dato che favorisce il relax, aumenta la creatività, aiuta a superare stati come l’ansia patologica, la depressione o l’insonnia. Danzare favorisce il senso del ritmo e aumenta a contrastare timidezza. 

Ma non solo. Secondo la scienza la danza favorisce la coordinazione favorendo lo sviluppo del senso del ritmo.  

Migliora la postura

La danza migliora la postura soprattutto grazie agli esercizi alla sbarra e a corpo libero rimediando anche i piccoli difetti posturali sempre più precoci nei bambini. 

È un’attività completa

La danza favorisce l’attività completa: grazie agli esercizi di riscaldamento e di aerobica, può essere considerata un’attività fisica completa che contrasta l’obesità in modo dolce. 

Favorisce la creatività e la logica

La danza inoltro favorisce la creatività e le espressioni creative favorendo anche il senso di sensazione di benessere globale. La danza aiuta in matematica perché è necessario imparare passi e coreografie potenziando anche la capacità logica, la concentrazione e la lucidità.

Favorisce l’ascolto attivo della musica e la felicità

Ovviamente la pratica della danza favorisce anche l’ascolto attivo della musica favorendo la produzione di endorfine e di felicità.

BAMBINI ITALIANI E SPORT, NUOTO E CALDIO FRA I PREFERITI 

photo credits | instagram