Bambini alle cure termali contro i malanni invernali

Spread the love

Le cure termali sono indicate per i bambini che soffrono di frequenti infezioni alle vie respiratorie e che necessitano di rinforzare le difese immunitarie in vista della stagione fredda. L’acqua termale è dunque l’alleato estivo (periodo che coincide con la chiusura delle scuole e le ferie dei genitori) utile per prevenire i malanni che colpiscono i bambini, soprattutto per quelli soggetti a rischio che per di più abitano in città molto inquinate.

Prima di tutto però è importante rilevare il disturbo che affligge il bambino e individuare l’azione specifica delle diverse acque. Ecco qualche indicazione:

Terme di Comano (Trento): l’acqua di questa terma è caratterizzata da un gruppo bicarbonato calcio-magnesiaca con presenza rilevante di fluoro. E’ particolarmente indicata per le malattia della pelle come la psoriasi, dermatite atopica, dermatite seborroica, eczema.

Terme di Tabiano (Parma): l’acqua sulfurea di tabiano sono impiegate per le cure termali analatorie per rinosinusiti, tonsilliti, otiti, tosse, bronchiti e faringiti.

Terme di Sirmione (Brescia): l’acqua di Sirmione è ricca di zolfo. E’ particolarmente indicata ai bambini che soffrono di allergia perenne come agli acari o quelle stagionali come ad esempio ai pollini o alle piante. Sono inoltre in grado di dare notevoli risultati anche su sordità rinogena, otiti, riniti, sinusiti e bronchiti.

Terme di Montepulciano (Siena): le acque minerali sulfuree, salsobromoiodiche e bicarbonato alcaline sono utili per la bronchite cronica, asma, allergie, e otite catarrale.

Terme di Telese (Benevento): anche qui acque sulfuree per otiti, riniti, sinusiti, faringo-laringiti, tonsilliti, ipertrofie adenoidee, tracheo-bronchiti e asma bronchiale. Dotata di reparti specializzati esclusivamente per i bambini.

Oltre a quelle che vi abbiamo segnalato, è possibile consultare l’elenco completo e aggiornato degli stabilimenti termali con la possibilità di selezionarle in base al tipo di cura o alla prestazione. Sul sito della Federazione taliana delle Industrie Termali e delle acque Minerali Curative.

1 commento su “Bambini alle cure termali contro i malanni invernali”

Lascia un commento