Costumi da bagno per donne incinta: meglio il due pezzi o l’intero?

Spread the love

Meglio scegliere un bikini o un costume intero durante la gravidanza? Non esiste una regola, è solo una questione di comodità. Un tempo la pancia andava nascosta (diciamo protetta), negli ultimi anni invece le donne preferiscono esibirla, anche in riva al mare, indossando un bel bikini colorato.

Da un punto di vista pratico, il bikini, soprattutto quelli regolabili sui fianchi, sono costumi economici perché potete tranquillamente rimetterli in futuro o potreste comprare, in versione oversize, dei modelli low cost per far fronte a questa speciale occasione, mentre il classico costume intero prémaman è un capo più costoso e specifico. Se dovete quindi, semplicemente, far quadrare i conti di casa, è bene tenere ben presente anche questa considerazione.

Per quanto riguarda la comodità: il costume intero tende a sostenere un pochino il pancione e di conseguenza permette alla schiena di affaticarsi meno, inoltre protegge il ventre dal sole diretto. Come abbiamo detto, durante il post per scegliere la crema giusta in gravidanza, il caldo e l’esposizione ai raggi Uv possono essere dannosi per il feto, perché favoriscono la disidratazione. Dall’altra, però, può essere fastidioso perché ha bisogno di più tempo per asciugarsi, soprattutto sulla pancia e sul seno, ed è scomodo anche per andare in bagno.

Il bikini è decisamente più pratico e per coprire la pancia sarà sufficiente indossare un copricostume, in cotone. Il difetto principale potrebbe essere il reggiseno. Scegliete un modello con una coppa abbastanza contenitiva, magari con il ferretto: il classico triangolino se vi si è gonfiato molto, potrebbe non essere adatto.

Le donne, poi, che non vogliono rinunciare alla praticità del bikini e al comfort del costume intero, possono optare per il tankini. È un due pezzi composto da uno slip (scegliete voi il modello) e da una magliettina con integrata il reggiseno. Normalmente è in stile impero, in modo da coprire la pancia con uno strato leggerissimo di stoffa, quasi trasparente. È in lycra, come il costume, e non scalda.

Photo Credit| ThinkStock

Lascia un commento