I consigli per tutelare la salute dei denti dei bambini

Spread the love

I denti sono importantissimi, sia quelli da latte sia quelli definitivi. I bambini devono imparare a prendersene cura da piccolissimi e i genitori non devono dimenticarsi di insegnarglielo. Come si fa? Prima di tutto impostando uno stile di vita sano. Le indicazioni precise sono state redatte in un documento firmato a due mani dal Ministero della Salute e dalla Sip.

denti

Che cosa si può imparare dall’ ‘Indicazioni per la promozione alla salute orale nelle scuole secondarie’? Sono una serie di consigli, basati su evidenze scientifiche, fornite ai docenti come supporto per affrontare il tema delle patologie (e della loro prevenzione) del cavo orale.

Prima di tutto dobbiamo sapere che la malattia cariosa, in Italia, a 4 anni di età, vede l’interessamento del 21,6% degli individui; a 12 anni sono affetti da carie il 43.1% degli individui, mentre nella fascia di età compresa tra i 19 e i 25 anni l’88,2% delle persone presentano lesioni cariose. La malattia parodontale, invece, negli individui di età maggiore di 35 anni, tale patologia si manifesta nel 60% degli individui per raggiungere l’80% nelle persone di età superiore ai 55 anni. Questo è solo un dettaglio, ma già rende bene l’idea. Giovanni Corsello, Presidente della SIP, ha messo l’accento sulle novità:

“La prima è il target: esso è rivolto a preadolescenti e adolescenti, fascia d’età che, diversamente dai bambini piccoli, non è più sotto il controllo diretto dei genitori riguardo alle corrette regole di igiene orale. L’altra novità del documento è che fa leva sui corretti di stili di vita come strumento di prevenzione delle malattie del cavo orale”.

Oltre a lavarsi sempre molto vene i denti, bisogna diminuire gli zuccheri, smettere di fumare o non fumare, ma anche evitare gli alcolici. Questo fa in modo di limitare i rischio di sviluppare il cancro al cavo orale. Inoltre, come sapete si consiglia di somministrare ai bambini il fluoro. Perché? Aiuta a prevenire le carie nei bambini.

Photo Credits | Shutterstock / William Perugini

[Fonte]

Lascia un commento