La campagna di prevenzione della carie nei bambini e ragazzi

Spread the love

Cura dei denti dei bambini

Quanto sono importanti la cura denti e l’igiene orale fin dalla prima infanzia? Sono fondamentali e favoriscono un corretto sviluppo cranio-facciale. Quando si pensa a lavare i dentini è immediato far riferimento alla prevenzione dalle carie e nulla più, ma dietro ai denti da latte e poi a quelli definitivi c’è molto di più. È proprio per questo motivo che lunedì prende il via la Campagna di prevenzione della carie nei bambini e ragazzi.

L’appuntamento è ad Affi, in provincia di Verona, al centro odontoiatrico Dentissimo.  Fino a sabato 16, con 100 euro sarà possibile effettuare una visita, l’ ortopantomografia in Cd, l’applicazione del fluoro, eventuali sigillature e la formazione alla corretta igiene dentale del bambino. Potrebbe questa essere l’occasione giusta per recuperare tutte quelle volte in cui avete pensato “lo porto dal dentista” e poi vi siete dimenticati. Elena Boscagin, Direttore Sanitario di Dentissimo, ha dichiarato:

È importante che il bambino impari a trattare i denti da latte come se fossero quelli permanenti, per abituarsi a mantenere una corretta igiene orale anche da adulto. Questo eviterà anche fastidiose e dolorose patologie che spesso comportano lunghi periodi di infezioni (ascessi) e costose cure ortodontiche dopo la comparsa dei denti permanenti. È dimostrato infatti che la carie nei denti da latte può causare danni ai denti permanenti, mentre una sana dentatura decidua permette un corretto sviluppo delle ossa mascellari, del processo di fonazione, di deglutizione.

Insomma non è un vezzo quello dei denti e non è neppure una questione estetica. Dietro, ovviamente, c’è la salute e la garanzia che prima il bambino impara a prendersi cura dei suoi dentini, meno necessità avrà in futuro di cure odontoiatriche e non solo. Inoltre, si parlerà anche della sindrome da biberon che espone i denti del bimbo a carie. I genitori devono evitare che il piccolo succhi bevande zuccherine continuamente, così come devono imparare a pulire le gengive del neonato fin dai primi mesi di vita con il dito di gomma anche se i dentini non sono ancora spuntati.

 

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento