Igiene orale dei bambini. ecco le linee guida dei pediatri

Spread the love

L’igiene orale è importante. La salute dei denti infatti influisce su molti aspetti del nostro stato di salute generale ed è per questo che dobbiamo prendercene cura sin dalla primissima infanzia. Secondo le linee guida sull’igiene orale dei bambini stilate dai pediatri statunitensi della American Academy of Pediatric Chemistry, infatti è consigliabile sottoporre i bambini a visita dentistica già verso i sei-dodici mesi di vita.

La necessità di effettuare tanto precocemente la prima visita odontoiatrica è dettata, secondo i pediatri statunitensi, da un dato piuttosto allarmante: il 40 per cento dei bambini soffre di carie dentale già al momento dell’ingresso alla scuola materna e anche se i dentini sono quelli da latte, destinati quindi a cadere, questo inficia la salute dei denti definitivi che risultano maggiormente esposti al rischio di diventare cariati.

Come spiega il dottor Paul Casamassimo

Se un bambino sperimenta la carie in tenera età, è un processo molto difficile da fermare. Lo scopo di una visita iniziale non è solo per introdurre questi bambini alla visita dal dentista, ma anche fornire informazioni prudenziali per prevenire la carie

I bambini inoltre, avranno modo di prendere confidenza con il lavoro del dentista sin da piccolissimi evitando di sviluppare paure che in molti casi permangono fino all’età adulta.

Ma cosa possiamo fare nel concreto noi genitori per tutelare la salute dei dentini? Anzitutto, e questa è una dolente nota per molti, eliminare il più presto possibile l’abitudine di bere dal biberon; entro il primo anno di vita il bambino dovrebbe già bere il latte in tazza. Non è mai troppo presto neppure per abituare i bambini ad utilizzare lo spazzolino da denti: quest’ultimo andrebbe introdotto sin dalla comparsa dei primi dentini.

Come è facile immaginare, particolare attenzione va posta anche alle abitudini alimentari: l’assunzione di bevande e alimenti zuccherati andrebbe limitata al massimo poichè questi sono i principali nemici della salute dei denti, soprattutto se il piccolo non è ancora avvezzo a spazzolarsi i denti regolarmente.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

 

 

 

 

2 commenti su “Igiene orale dei bambini. ecco le linee guida dei pediatri”

Lascia un commento