Concepimento, notti ideali dopo la Vigilia

Spread the love

Avere un bambino è il desiderio di molte coppie. Non sempre, però, questo desiderio si realizza subito e facilmente. Sono numerose, infatti, le coppie che incontrano difficoltà più o meno gravi quando scelgono di concepire un bambino. In questi giorni di festa, complice l’atmosfera natalizia, aumenta la speranza di vedere il proprio desiderio di genitorialità esaudito e proprio per questo molte donne e anche molti uomini rivolgono le loro preghiere a Gesù Bambino.

Al di là della magia del Natale, oggi la scienza offre un aiuto e una speranza in più per tutte le coppie che desiderano diventare genitori. Studi scientifici, infatti, hanno dimostrato che con l’arrivo del solstizio invernale aumentano le possibilità di concepire.

Stando a quanto affermato dagli esperti, le notti che seguono quella della Vigilia di Natale sarebbero ideali per concepire. Il tutto grazie ad una concomitanza di fattori positivi quali l’allungamento delle giornate e notti meno fredde e con luna crescente. Come spiega Italo Farnetani, pediatra di Milano ed autore del libro Da 0 a 3 anni edito da Mondadori

Il fatto è che, dopo il solstizio, l’organismo grazie all’effetto delle maggiori ore di luce viene stimolato in modo opportuno. La luce, in particolare, agisce sull’epifisi che a sua volta blocca la melatonina, sostanza che addormentà l’organismo e gli ormoni sessuali.

Dal 24 Dicembre, inoltre, ci sarà la luna nuova e crescente e le temperature minime notturne aumenteranno, fattori questi che incidono positivamente sul concepimento. In base ai dati raccolti dagli esperti, le coppie che vivono nel Sud Italia ed in particolare nelle città costiere sono maggiormente favorite rispetto alle coppie del Nord. A fare la differenza sono, ovviamente, le temperature che nelle città del Nord rimangono ancora abbastanza elevate.

Una buona notizia per le coppie che sperano nell’arrivo della cicogna e che saranno favorite dalla luna, dal solstizio e, perchè no, dalla magia del Natale.

 

Foto Credits: Thinkstock

Lascia un commento