Come scegliere gli occhiali da sole per i bambini

Spread the love

Come scegliere gli occhiali da sole per i bambini

Proteggere gli occhi, così come la pelle, dalle radiazioni solari dovrebbe essere un’abitudine da non sottovalutare, negli adulti così come nei bambini. Ecco perchè fortemente consigliato è l’utilizzo, riguardo anche quest’ultimi, degli occhiali da sole. Essi rappresentano uno strumento di protezione per i loro occhi e contribuiscono allo stesso tempo a ritardare la comparsa di diverse malattie oculistiche. Quelli esistenti in commercio sono numerosi: ciò che cambia non è solo il modello, ma anche il tipo di lente ed il colore, che hanno funzioni diverse. Ecco i consigli utili per scegliere quelli adatti al vostro bambino.

Il primo accorgimento da mettere in pratica consiste nel verificare che gli occhiali riportino il marchio “CE”, il quale, ove presente, indica la rispondenza alle normative dell’Unione Europea in termini di protezione. L’ideale sarebbe scegliere delle lenti che risultino abbastanza grandi per coprire tutta la visuale, ancora meglio se dotati di lenti polarizzate, che hanno la capacità di filtrare anche i riflessi. Nonostante gli occhiali da sole per bambini siano solitamente caratterizzati da lenti super colorate, optate per il grigio ed il marrone. Nel caso di vacanze in montagna andranno più che bene quelli con lenti specchiate.

Gli occhiali dovrebbero essere anche dotati di filtro per i raggi UV e per le radiazioni solari generiche, assicuratevi che non ne siano privi e rivolgetevi per l’acquisto ad un ottico specializzato che saprà fornirvi i consigli utili per un acquisto cansapevole. Per un utilizzo corretto gli occhiali dovranno essere sempre tenuti puliti. Inoltre, al primo graffio sulle lenti queste dovranno essere sostituite per evitare che la vista dei vostri bambini possa risultare difficoltosa. Gli occhiali da sole dovrebbero essere indossati dai piccoli ogni volta che si trovino al sole, al mare come in montagna, in piscina come in città, per una prevenzione a 360 gradi.

Photo Credit  | Flickr

Lascia un commento