Maternità e lavoro, le strategie femminili

Spread the love

Info.Jobs, uno dei portali più importanti per le offerte di lavoro e il recruiting on line, ha condotto un’indagine sui cambiamenti che hanno investito la società e in particolare il ruolo delle mamme nella vita lavorativa.

Molte donne devono oggi si destreggiano tra casa, figli e lavoro e i problemi relativi ai congedi di maternità e di rientro al lavoro sono piuttosto noti.

Info.Jobs si è però occupato anche di mettere in luce un altro aspetto: quali sono i metodi e, spesso, i trucchi che utilizzano le mamme lavoratrici?

Ben il 44% delle donne in carriera con famiglia usi la tattica della pianificazione dettagliata. Questa categoria che potremmo simpaticamente chiamare di “donne-agendina” organizza in dettaglio la giornata, impegno dopo impegno, facendo in modo di trovare il tempo necessario da dedicare ai figli. L’unica pecca di questa strategia, forse, il fatto che poi qualsiasi imprevisto potrebbe far saltare tutto, compreso l’umore e il controllo.

Non incorre in questo pericolo invece il 32% di “mamme-take it easy” che preferisce vivere alla giornata e affrontare gli inevitabili ritardi e intoppi della vita con un “macchissenefrega!”, badando ai figli e a sè stesse come viene e come gli va.

Un ulteriore 19%, potremmo chiamarlo di “mamme-perfezioniste” non vive più per sè stessa, dedicando 24 ore non stop a tutti gli impegni che si profilano senza riuscire a tralasciare nulla.

C’è poi un 13% di “donne-scaltre”, oltre che fortunate, che chiedono facilmente l’aiuto di terzi come nonne, zie e amiche, non potendo spesso contare sul proprio compagno.

Si evince facilmente che nessuna delle categorie qui menzionate si affidi a incentivi da parte delle aziende e questo è certamente uno svantaggio che non ha effetti negativi solo sulle donne, ma a cascata sulla famiglia e sulla società. Vittorio Maffei, Managing Director di InfoJobs.it, riflette sulla questione:

Il giusto equilibrio tra realizzazione personale, professionale e familiare richiede un forte impegno da parte delle aziende, che devono tradursi in forme di tutela, incentivazione e valorizzazione delle donne che scelgono di diventare mamme. Offrire pari opportunità significa necessariamente valorizzare la figura della donna come mamma e moglie, per coniugare carriera lavorativa e impegni personali senza dover scegliere tra l’una e l’altra. E’ importante che a tutti i livelli aziendali siano previste incentivazioni e facilitazioni, per offrire un reale valore aggiunto alle lavoratrici che, sentendosi maggiormente tutelate, potranno svolgere il proprio lavoro in modo più sereno e con meno stress, a tutto vantaggio per la produttività e il business.

 

 

1 commento su “Maternità e lavoro, le strategie femminili”

Lascia un commento