Come capire se il bambino ha un ritardo mentale

Spread the love

Riconoscere i ritardi mentali non è facile, anche perché spesso i genitori sono i giudici meno obiettivi. Non lo si fa per mancanza di attenzione, ma per troppo amore. Ciò ovviamente non vuol dire vivere con l’ansia, perché l’eccessiva apprensione non porta a nulla di buono. Un po’ di attenzione e soprattutto un po’ di realismo sono però fondamentali per capire se c’è qualcosa che non va.

ritardi-mentali 

Si stima che circa il 3 per cento dei bambini soffra di un ritardo mentale, mentre l’ 1 per cento ha un disturbo del linguaggio. L’autismo è anch’esso un disturbo che colpisce poco più dell’ 1 per cento dei bambini. Poi c’è il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e così via. E’ importante individuare i primi segnali che complessivamente riguardano lo sviluppo motorio, comunicativo e affettivo-relazionale del piccolo. E i primi a farlo possono essere proprio i genitori.

Ha commentato Stefano Vicari, responsabile dell’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Quali sono i segnali da osservare:

Attenzione allo sviluppo motorio

Intorno ai 3 mesi il bambino dovrebbe riuscire a sostenere il proprio capo. Entro 1 anno dovrebbe invece riuscire a stare seduto da solo e a circa 18 mesi dovrebbe saper camminare. Gattonare non è una tappa obbligatoria.

Attenzione alla comunicazione

Tra i 6 e gli 8 mesi dovrebbe sillabare. I bambini comunicano molto con i segni, come ad esempio indicare un oggetto o portare l’indice vicino alla guancia per indicare che qualcosa è buono, ecc. Se entro un anno il bambino non pronuncia alcuna parola sarebbe saggio rivolgersi a un medico.

Bambino non guarda negli occhi

Non ti guarda negli occhi, non ama farsi toccare non sempre sono problemi. Se tra gli 8 e i 10 mesi di vita non risponde al proprio nome, se non accetta il contatto con gli altri o se scaglia i giochi anziché usarli per divertirsi, allora i genitori dovrebbero insospettirsi e parlarne con il medico.

 

Photo Credits | Shutterstock / Zaikina

Lascia un commento