Coco e la festa di Pippo!, il fumetto che racconta il diabete ai bambini

Spread the love

Il diabete è una malattia sempre più diffusa e purtroppo ad ammalarsi spesso sono i bambini. Per affrontare questa patologia vengono spesso organizzati degli incontri scolastici. Stavolta i protagonisti sono stati 160 studenti delle classi terza, quarta e quinta elementare dell’Istituto comprensivo di Certosa, partecipanti al percorso ludico educativo promosso da Agdi (coordinamento Associazioni italiani giovani con diabete), con il patrocinio di Diabete Italia e la Regione Liguria, oltre al contributo non condizionato di Eli Lilly.

Coco-e-la-festa-di-Pippo

L’obiettivo è parlare del diabete, che non deve restare un male oscuro, e dare ai piccoli le competenze per non avere paura della malattia propria o di quella dei compagni. Il rettore della struttura ha dichiarato:

Il messaggio che deve passare con questa iniziativa, che è anche l’obiettivo della campagna di educazione sanitaria, patrocinata dalla Regione Liguria, è che i bambini con diabete sono come tutti gli altri, ci siamo detti disponibili al progetto pilota dell’assessorato alla Salute, tra l’altro stamattina erano con noi, oltre alla parte istituzionale, anche medici specialisti in diabetologia pediatrica del Gaslini di Genova, una psicologa, una infermiera e altri operatori sanitari. Tra i bambini ha suscitato molte domande e un po’ di apprensione.

Non è tutto, perché l’informazione ai piccoli è arrivata attraverso una comunicazione semplice e giocosa: un percorso ludico didattico che si è basato sull’utilizzo del primo fumetto di salute Lilly Disney “Coco e la festa di Pippo!” dedicato, appunto, al diabete infantile. Coco è il nuovo personaggio creato da Disney, in partnership con Lilly Diabete. Questa simpatica e piccola scimmietta ha il diabete di tipo 1, la si può riconoscere dal semplice braccialetto identificativo che porta al polso. Coco è cara amica di Pippo, Topolino, Paperino e il resto della banda di personaggi Disney ed insieme vivranno entusiasmanti avventure. La piccola scimmietta dal vestitino lilla vuole raccontarvi  le sue esperienze per condividere con voi come lei riesce a gestire il suo diabete durante le feste, la scuola o i pigiama party con gli amici. Porta un messaggio di positività ai bimbi e ai loro genitori.

Lascia un commento