Carie dentale, trovato nuovo germe responsabile

Spread the love

Quando si parla di salute dei bambini la carie dentale può sembrare un problema di secondaria importanza, invece dovremmo farci tutti molta più attenzione perchè a lungo andare una dentatura cariata può dare seri disagi al bambino; il problema inoltre è anche piuttosto diffuso, basti pensare che già a soli 4-5 anni oltre il 20 per cento dei bambini italiani ha i dentini cariati.

Fino ad oggi si credeva che l’unico responsabile dell’insorgenza della carie fosse il famigerato batterio Streptococcus mutans ma adesso, grazie un gruppo di studiosi del Forsyth Institute di Cambridge, specializzato proprio in salute dentale, sappiamo che non è così. Il team di esperti ha infatti identificato un nuovo microrganismo che concorre al suo sviluppo: lo Scardovia wiggsiae.

Lo studio, coordinato dalla dottoressa Anne Tanner e pubblicato sul Journal of Clinical Microbiology, si è basato su un campione di ottanta bambini, la metà dei quali con grossi problemi ai denti, e aveva come obiettivo principale la mappatura completa della flora batterica dentale. Le procedure necessarie al raggiungimento di questo scopo hanno portato alla scoperta di questo nuovo agente patogeno, presente nella bocca dei bambini con la carie anche in assenza del già noto Streptococcus mutans.

Il rinvenimento di questo batterio e la scoperta del suo coinvolgimento nello sviluppo della carie segnano un punto a favore per chi lotta contro questo nemico della salute dei denti, a sottolinearlo sono gli stessi ricercatori di Cambridge che affermano:

La principale implicazione clinica di questo studio è l’espansione delle conoscenze del microbioma della carie infantile e l’identificazione di una nuova specie batterica come possibile responsabile della malattia…identificare le cause della carie nei bambini più piccoli è il primo passo per trovare una cura efficace

Intanto noi mamme non dimentichiamo di fare la nostra parte insegnando ai nostri figli, sin dalla comparsa dei primi dentini a pulire accuratamente la bocca dopo ogni pasto. All’inizio può sembrarvi faticoso ma vedrete che ne varrà la pena.

[Fonte]

Lascia un commento