I bambini italiani non sanno nuotare: 3 milioni a rischio annegamento

Spread the love

bambine nuoto

Quasi la metà dei bambini italiani non sa nuotare. È questo quanto è emerso dai Capri Campus pediatrici 2014 organizzati dalla Società Italiana Medici Pediatri (Simpe). Un dato che sembra quasi paradossale ma è reale: circa 3 milioni di ragazzini, per l’esattezza il 43% degli under 14, non hanno mai imparato a nuotare davvero bene e potrebbero trovarsi in difficoltà nell’acqua. È molto importante mettere l’accento su questo dettaglio alla vigilia dell’estate, perché è il momento in cui i piccoli potrebbero avere più necessità di prendere dimestichezza con l’acqua.

La Simpe ha poi ricordato che una trentina di piccoli sotto i 14 anni ogni anno perde la vita, cui si aggiungono poco meno di cinquanta adolescenti fra i 14 e i 18 anni. Come risolvere il problema? Prima di tutto ricordando ai genitori che un bel corso di nuoto può essere un’attività perfetta pomeridiana: è divertente, fa bene alla salute e allo sviluppo e soprattutto aiuta a prendere dimestichezza con l’acqua.

A Capri, inoltre, la Simpe ha organizzato a luglio un percorso di formazione per i pediatri: 200 medici di tutta Italia apprenderanno le corrette tecniche di salvataggio diventandone «ambasciatori» nelle loro Regioni, per diffonderle ai colleghi e ai genitori dei loro pazienti. Giuseppe Mele, presidente dalla Società Italiana Medici Pediatri, ha commentato:

È inaccettabile che in un Paese come il nostro, con 7.500 chilometri di coste disseminate fra la penisola e le molte isole del territorio, solo poco più della metà dei bimbi sappia nuotare abbastanza bene da potersela cavare in un’eventuale situazione di pericolo. Il primo messaggio fondamentale per tutti i genitori, perciò, è che i bambini devono necessariamente imparare a nuotare, prima possibile. Purtroppo la conoscenza delle tecniche di salvataggio in caso di annegamento è scarsa fra i genitori e non solo.

Oltre al corso di Capri, ci saranno percorsi simili in 20 località balneari, sempre a luglio.

Photo Credit | ThinkStock

 

Lascia un commento