Bambini autistici, nasce una App che aiuta a comunicare con loro

Spread the love

Bambini autistici nasce App aiuta comunicare loro

L’autismo è un disturbo molto complesso, per certi versi misterioso, che solitamente comporta una percezione diversa da parte dei soggetti colpiti nei confronti del mondo circostante. Ecco perché quando si parla di autismo non lo si suole definire una malattia, piuttosto un disturbo delle attività psico-mentali che si esplicano nei rapporti interpersonali, nella comunicazione con il mondo esterno e nel comportamento.

A questo proposito, a supporto dei bambini colpiti da autismo, dei genitori e dei soggetti che ogni giorno si relazionano con loro, nasce una APP, ovvero un’applicazione, compatibile con iPhone, iPod Touch e Ipad, intuitiva e facilmente utilizzabile. Immaginario, così si chiama la APP in questione, fornirà un supporto immediato per la comunicazione con i bambini autistici affinchè questi ultimi possano recepire con facilità ed immediatezza i messaggi attraverso le immagini contenute.

La nuova App sarà presentata giovedì 7 Giugno a Vercelli, e costituirà un valido aiuto ai bambini autistici con difficoltà cognitive. Sarà un mezzo attraverso il quale i genitori potranno cercare di spiegare al proprio figlio un concetto o cosa stia accadendo attraverso l’utilizzo di immagini. Basterà comporre una frase, un pensiero articolato ed Immaginario farà il resto, lo costruirà attraverso figure che verranno mostrate sul display in sequenza in modo che il soggetto autistico possa comprendere facilmente.

Giusto per fare un esempio: la mamma vorrebbe dire al bambino che una volta arrivati a casa sarà l’ora di lavarsi e di mangiare? Bene, appariranno quindi le figure di una casa, del bagno e delcibo. Immaginario è stato creato da Finger Talks insieme alla collaborazione scientifica di Parole tue e sarà presentato presso l’Officina Psicoeducativa, a Vercelli.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento