Arriva il test rapido per capire sei il bambino è celiaco

Spread the love

Arriva un test rapido capace di scoprire in 10 minuti se il bambino sia affetto da celiachia. Come ben sappiamo la celiachia, sempre più in aumento soprattutto tra i piccoli, è una malattia che può dar vita a dei malesseri intestinali parecchio gravi, nonostante in alcuni casi sia asintomatica e diagnosticarla non risulti così immediato. Ciò risulta particolarmente pericoloso per i bimbi di pochi anni, nei quali verificarne la presenza non è poi così semplice.

Arriva il test rapido per capire sei il bambino è celiaco

A questo proposito arriva una novità, un test molto semplice, di facile utilizzo, veloce ed economico che può essere effettuato direttamente presso lo studio del pediatra. Ha un costo che si aggira sui 12 euro e, grazie al prelievo di una sola goccia di sangue, direttamente da un dito, è capace di diagnosticare la presenza, nel bambino, di un’intolleranza al glutine, la proteina del grano che sta alla base della celiachia. Il test in questione è stato ideato presso l’Università di Granada ed è simile, in quanto a forma, ad un classico test di gravidanza.

Nel caso in cui il bambino sia intollerante, sul test apparirà, infatti, una striscetta rosa, proprio come quella che conferma una gravidanza in atto.  Si tratta sicuramente di una grande innovazione utile nell’evitare al bambino stress dovuto ad esami su esami e visite e controlli in ospedale che andrebbe, tra l’altro, a semplificare la vita anche ai genitori.

Il test è stato sperimentato, fino ad oggi, su 198 bimbi di età compresa tra i due ed i quattro anni. Il funzionamento dello stesso si basa sulla ricerca, nel sangue, di anticorpi specifici della malattia ed i risultati fino ad ora ottenuti sono stati particolarmente attendibili.

Per approfondimenti leggete anche “Celiachia, più a rischio i nati in primavera”, “La celiachia nel bambino” e “Celiachia non curata può diventare causa di infertiità e gravidanze difficili“.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento