Stare a contatto con il cane in gravidanza aiuta a mantenere il peso

Spread the love

Mi capita piuttosto spesso di sentire che molte donne, una volta saputo di aspettare un bambino, temono che l’animale di casa, cane o gatto, possa rappresentare un pericolo per la salute loro e del piccolo che portano in grembo. Questo mi dispiace sempre molto anche perchè non di rado l’amico a quattro zampe finisce per essere dato in affidamento, temporaneo o permanente, ad amici o parenti e privato così dei suoi affetti di sempre.

Riferisco quindi sempre molto volentieri di studi che dimostrano invece quanto la loro presenza accanto alla donna in gravidanza non sia affatto pericolosa e possa avere invece effetti benefici. Lo studio di cui vi parlo oggi ha come protagonisti i cani e rivela come questi possano esserci d’aiuto a mantenere il peso durante la gestazione.

Un gruppo di studiosi dell’Università di Liverpool, coordinati dalla dottoressa Carri Westgarth, ha infatti rilevato, su un campione di 11mila donne in gravidanza, che quelle che possedevano un cane riuscivano a mantenere uno stile di vita più attivo e quindi più sano. Il motivo è semplice: il loro migliore amico peloso rappresenta una motivazione valida per recarsi ogni giorno a fare una passeggiata di almeno trenta minuti, come attualmente raccomandato dai ginecologi alle loro pazienti in dolce attesa.

Buona abitudine, quest’ultima, che tiene lontano il pericolo di eccessivo aumento di peso se non addirittura di obesità, che sempre più di frequente si verifica durante l’attesa di un bambino. Ben venga quindi “Fido” in gravidanza a patto, ci permettiamo di aggiungere, di rispettare alcune elementari norme igieniche, necessarie, queste si, a tutelare la salute di mamma e bambino.

Del tutto superfluo invece mettere alla porta il nostro amico a quattro zampe come se non lo avessimo mai visto prima, anche in considerazione dei molti studi che dimostrano quanto la sua presenza giovi anche al bambino una volta nato: lo aiuta a formare gli anticorpi e rappresenta un vero compagno di giochi.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

 

Lascia un commento