Giulia e Francesco i nomi più gettonati in Italia

Spread the love

nomi-bambini-italiaPancione avete già deciso il nome del vostro bambino oppure siete indecise e non avete la minima idea di quale nome dargli? Beh sembra proprio che nel nostro paese si tenda a scegliere nomi molto tradizionali come Francesco e Giulia, questo è ciò che emerge dal rapporto Istat Natalità e  fecondità relativo all’anno 2008. Una sorpresa anche per me che pensavo che ormai i nomi alternativi, come Michael, Dennis, Asia, Luna la facessero da padrone scalzando le vecchie glorie dalla hit parade dei preferiti d’Italia. Invece no, Francesco, Alessandro e Matteo; Giulia, Martina e Sofia sono i nomi più gettonati divisi anche per aree geografiche, al Centro Nord il preferito è Alessandro mentre al Centro Sud Francesco non conosce rivali.

Le tradizioni regionali influiscono anche sui nomi ed infatti si potrebbe disegnare una vera e propria mappa dei nomi lungo la cartina dello stivale, in Campania come da aspettativa Antonio e Giuseppe sono la prima scelta dei neogenitori mentre in Calabria addirittura sei bambini su cento sono stati chiamati Francesco, una percentuale davvero degna di nota. Per quanto riguarda le bambine non c’è grande differenza tra le regioni come tra i maschietti, Giulia è in assoluto il più messo, pensate che in ben nove regioni è il nome maggiormente scelto per le femminucce con il Lazio in prima fila con la più alta concentrazione di bambine chiamate in questo modo. Anche Francesco nel Lazio è diffusissimo ma forse in questo caso il merito è del calciatore Totti!

Poi ci sono invece alcune province come quella di Bolzano che si discostano nettamente dalla tendenza italiana e regionale e che vedono il nome Anna il primo nella lista della scelta per le bambine.
Mi viene da pensare che noi italiani abbiamo davvero poca fantasia o forse siamo un popolo di tradizionalisti? E voi che nome metterete ai vostri frugoletti, che ne dite di fare la nostra personalissima classifica di Tuttomamma? Mandatemi le vostre scelte e pubblicheremo i risultati.

Lascia un commento