Francesco e Sofia, i nomi preferiti per i bambini

Spread the love

Francesco e Sofia: questi i nomi di tendenza scelti per i bambini nati nel 2016 come riporta l’stat che attesta anche una calo delle nascite di circa 100mila unità di bambini negli ultimi otto anni.

Sul podio dei nomi maschili, Francesco, Alessandro e Leonardo per i maschi, Sofia, Aurora e Giulia per le femmine.

nomi, bambini, bambini, salute, neonato, reddito di maternità, Epilessia nei bambini: l'importanza di una diagnosi precoce

Francesco conferma il suo primato soprattutto fra il 2013 e il 2014 molto probabilmente in vista dell’elezione del Pontefice, Lorenzo si conferma al quarto posto, seguito da Mattia, Andrea e Gabriele

Matteo e Tommaso chiudono all’ottava e nona posizione.

Tra i nomi femminili preferiti ci cono Emma, Giorgia e Martina e ancora Alice, Greta e Ginevra. Perde una posizione Chiara mentre Riccardo chiude in coda alla classifica.

La statistica conferma che i primi 30 nomi vanno a coprire tutto il 45% di tutti i nomi dati ai bambini e quasi il 40% di quelli delle bambine.

Francesco è il primo nome in 5 regioni italiane del Sud Italia, Alessandro, il secondo nome prevalente in Italia, ma è primo solo in Sardegna. Leonardo conquista il primato in 10 regioni, tutte del Centro-Nord. Lorenzo, è primo in Toscana e nel Lazio, Giuseppe è primo nella regione Sicilia.

Sofia è il nome più frequente in quasi tutte le regioni italiane e in 5 regioni del Sud. Aurora; Giulia è stabile al terzo posto

I bambini stranieri nati nel nostro Paese si chiamano invece soprattutto Adam, Rayan, Youssef, Matteo, Leonardo, Luca, Alessio e Mattia, le bambine soprattutto Sofia, Sara, Aurora e Malak.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento