Le favole come Pinocchio invitano i bambini a dire le bugie

Spread the love

bambino legge

Le favole sono molto importanti per la crescita del bambino, ma è necessario fare molta attenzione a che cosa si racconta al piccolo. Secondo un recente studio pubblicato su Psychological Science, le storie che enfatizzano per esempio le bugie e che puntano sulle ripercussioni negative stimolano a mentire più che quelle che invece dimostrano quanto sia importante dire sempre la verità.

Tanto per capirci, Pinocchio non è un buon esempio, così come Il ragazzo che gridava al lupo. Le fiabe che contengono una morale e un finale positivo stimolano davvero i bambini a comportarsi onestamente.

Non dobbiamo dare per scontato che le classiche favole che contengono una morale promuovano automaticamente buone condotte.

Ha commentato Kang Lee della University of Toronto, autore dello studio che ha coinvolto ben 268 bambini di età compresa tra i tre e i sette anni.  Ecco quindi che è molto importante fare attenzione ai contenuti delle fiabe, affinchè siano sempre positive e volte a sviluppare nel bimbo il rispetto verso se stesso e anche verso il prossimo. Dai dati raccolti, i piccoli che ascoltano una favola che parla dei benefici dell’onestà, come quella di George Washington e dell’albero di ciliegio, hanno tre volte in più le probabilità di dire la verità. L’esempio fa sempre la differenza.

Come in ogni favola, esiste una morale più ampia: i primi a fare la differenza sono i genitori che devono insegnare ai bambini a dire la verità non solo a parole o leggendo delle favole, ma con una condotta sempre onesta. È fondamentale che la mamma e il papà siano un esempio positivo e soprattutto coerente. Bene quindi le letture, bene rispolverare i classici con un occhio attento ma soprattutto attenzione a come vi comportate e a cosa fate quando nella vostra vita ci sono dei bambini, attenti e in fase di crescita.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento