Come prepararsi al ritorno a scuola

Spread the love

Come prepararsi ritorno scuola

Finite le vacanze non resta altro che aspettare il ritorno a scuola, che nella maggior parte dei casi avverrà fra circa tre settimane. Sicuramente riabituarsi alle vecchie abitudini non sarà facile, il momento di transizione sarà ricco di insidie, ma niente paura, con qualche piccolo accorgimento si potrà tranquillamente fronteggiare lo stato di agitazione dal quale molti bambini saranno stati colpiti in questi giorni. Ecco i consigli utili su come prepararsi al ritorno a scuola.

Compiti per le vacanze: è quasi impossibile che i piccoli studenti siano riusciti a distribuirli equamente nell’arco dei tre mesi liberi. Anzi, è quasi normale che a poche settimane dall’inizio della scuola ne abbiano ancora una discreta quantità da fare. Basterà quindi gradualmente riabituarsi allo studio, iniziando con una-due ore al giorno ma mantenendo ancora del tempo da dedicare allo svago, in modo che la ripresa dei libri non sia così traumatica. Sarebbe ideale approffittare degli ultimi giorni di vacanza per godere dell’aria aperta passando delle giornate a mare o in montagna.

In caso siate tornati a lavoro a pieno regime potreste ricorrere a dei corsi sportivi. Già ai primi di settembre dedicarsi ad un po’ di sana attività fisica non potrà che fare bene ai bambini e potrà tenerli occupati due-tre pomeriggi a settimana. Ottima alternativa sono le ludoteche dove troveranno altri bambini nella loro stessa situazione e potranno essere coinvolti in attività ricreative ma anche essere aiutati nei compiti.

Lo scopo è quello di rendere piacevoli le ultime giornate di vacanza ma con dei limiti, tornando poco alla volta ai soliti ritmi ma senza che questo diventi insopportabile. Ecco perchè sarà bene iniziare a puntare la sveglia un po’ prima per evitare le interminabili dormite estive e ripristinare i ritmi di sonno veglia in funzione della scuola. Dopo il risveglio d’obbligo una colazione appagante: come consigliano gli esperti privilegiate per i vostri bambini  il classico pane con la marmellata, il latte o lo yogurt con i cereali cereali, e tanta frutta fresca. Programmate dopo, ma sempre in mattinata, di fare parte dei compiti in modo da non arrivare impreparati per l’inizio della scuola.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Come prepararsi al ritorno a scuola”

Lascia un commento